Almanacco del Giorno Biografia: Checco Zalone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Checco Zalone, cabarettista, imitatore, cantautore, attore e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Checco Zalone


data di nascita: venerdì 3 giugno 1977 (46 anni fa)

Checco Zalone: È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori.

Nato a Bari ma cresciuto nel piccolo comune di Capurso, Luca Medici (il vero nome) parte da qui, dopo la laurea in Giurisprudenza, per sfondare nel mondo dello spettacolo; esordisce come cabarettista utilizzando il nome d'arte Checco Zalone (dall'espressione dialettale barese "che cozzalone!", traducibile in "che tamarro!").

La fama arriva con Zelig Circus e con imitazioni esilaranti, come quelle di Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nichi Vendola e Giovanni Allevi. Nel contempo porta avanti, sempre in tono ironico, la passione per la musica, incidendo singoli di enorme successo, su tutti Siamo una squadra fortissimi, utilizzato come inno non ufficiale della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali del 2006.

Sul grande schermo è un crescendo di consensi di pubblico e critica dalla prima opera Cado dalle nubi (2009) al più recente Quo vado (2016), riconosciuto "film italiano di maggior successo commerciale di sempre" e "secondo tra i film di maggiore incasso in Italia" ma primo come numero di spettatori con oltre nove milioni. Tutti i suoi film sono diretti dal regista Gennaro Nunziante.

Nel Capodanno 2020 esce il suo nuovo film Tolo Tolo, del quale è anche regista.

Vedi Anche
Voci che parlano di Checco Zalone: Biografia: Vanessa Incontrada (24/11/1978); Biografia: Giulia Michelini (02/06/1985)
Altre voci del 3 giugno: Ultimo episodio di Star Trek; Nasce la CGIL; Biografia: Maurizio Mattioli; Biografia: Tony Curtis; Biografia: Rafael Nadal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 giugno
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze