Almanacco del Giorno Doodle: Fiera del Libro di Israele - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 giugno, per la rubrica 'I Doodle di Google'. L'inizio dell'estate segna in molti paesi una riscoperta dell'amore per la lettura attraverso fiere, saloni e festival dedicati al libro. In Israele questa tradizione...

I Doodle di Google

Fiera del Libro di Israele


15 giugno

Fiera del Libro di Israele: L'inizio dell'estate segna in molti paesi una riscoperta dell'amore per la lettura attraverso fiere, saloni e festival dedicati al libro. In Israele questa tradizione prese avvio nel 1926, per merito di Bracha Peli, una giovane libraria fuggita con la sua famiglia dall'allora Unione Sovietiva, per salvarsi dai pogrom contro gli ebrei.

La sua iniziativa di aprire a Tel Aviv una bancarella per vendere libri a buon mercato si trasformò in un evento annuale con il nome di Hebrew Book Day ("giorno del libro ebraico"), che dal 1961 cambiò nome in Israel Book Fair ("fiera del libro d'Israele"). Da quell'anno divenne un appuntamento tradizionale dedicato agli autori israeliani e del mondo arabo, con incontri ed eventi tesi ad avvicinare la gente, e in particolare bambini e ragazzi, alla lettura.

Nel cinquantesimo anniversario della prima edizione, ricorso nel 2011, Google ha dedicato alla Fiera un doodle locale (visibile in Israele).

Vedi Anche
Altre voci del 15 giugno: Fondazione della Croce Rossa Italiana; Invenzione della bomboletta spray; Primo singolo di Vasco Rossi; Biografia: Alberto Sordi; Biografia: Helen Hunt; Biografia: Edvard Grieg; Biografia: Johnny Hallyday; Biografia: Oscar Damiani

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze