Almanacco del Giorno Biografia: Vincenzo Nibali - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Vincenzo Nibali, ex ciclista italiano, consulente e dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Vincenzo Nibali


data di nascita: mercoledì 14 novembre 1984 (39 anni fa)

Vincenzo Nibali: Potrebbe essere considerato un segno del destino nascere il 14 novembre e diventare un campione di ciclismo come Adorni e Hinault, nati decenni prima ma nello stesso giorno.

Nato a Messina, e anche per questo soprannominato lo squalo dello Stretto, è un ex ciclista su strada, uno dei sei (l'altro italiano è Felice Gimondi) a riuscire a vincere almeno una volta in carriera i tre grandi giri a tappe: la Vuelta a España 2010, il Giro d'Italia 2013 (vinto anche nel 2016) e il Tour de France 2014.

Una grave caduta in curva a 11 chilometri dal traguardo, in fuga con altri due corridori, gli impedisce di salire sul podio ai Giochi di Rio 2016. Nell'anno dopo vince il Giro di Lombardia, si classifica secondo nella Vuelta a España e terzo nel Giro d'Italia.
Nel 2018 taglia per primo il traguardo nella "Milano-Sanremo". Nel 2019 conclude al secondo posto il Giro d'Italia. Nei tre anni successivi si classifica al settimo, quattordicesimo e quarto posto. A fine stagione 2022 si ritira e diventa consulente tecnico del Pro team Q36.5.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Vittorio Adorni; Biografia: Bernard Hinault; Almanacco Sicilia; Almanacco Ciclismo
Voci che parlano di Vincenzo Nibali: Pantani vince il Tour de France (02/08/1998); Prima edizione della Milano-Sanremo (14/04/1907)
Altre voci del 14 novembre: La Giornata mondiale del diabete; Maiman brevetta il laser; La BBC avvia le trasmissioni regolari; Biografia: Max Pezzali; Biografia: Claude Monet; Biografia: Michele Cucuzza; Biografia: Bernard Hinault; Biografia: Vittorio Adorni; Inghilterra-Italia: primo successo azzurro; F1 2010, Vettel e Red Bull campioni; Doodle: Taha Hussein

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 novembre
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze