Almanacco del Giorno Biografia: Jessica Lange - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jessica Lange, attrice americana, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jessica Lange


data di nascita: mercoledì 20 aprile 1949 (75 anni fa)

Jessica Lange: Dal gorilla più famoso di Hollywood a una delle serie horror più seguite della TV americana, il suo fascino di attrice resta immutato.

Nata a Cloquet, nel Minnesota, dopo le prime esperienze da modella debuttò al cinema nel 1976 con il colossal fantascientifico King Kong e fu amore a prima vista per pubblico e critica. Al quarto film, Il postino suona sempre due volte, si consacra come "femme fatale" e al quinto corona la rapida ascesa tra le dive con Tootsie (accanto a un insuperabile Dustin Hoffman) che nel 1983 le regala l'Oscar come "miglior attrice non protagonista".

Negli anni a seguire si consolida tra le maggiori interpreti di sempre del genere drammatico, grazie a pellicole come "Frances", (1982), "Music Box - Prova d'accusa" (1989), "Cape Fear - Il promontorio della paura" (1989), fino a Blue Sky del 1994, con cui conquista la seconda statuetta. Nominata sei volte agli Oscar e tredici ai Golden Globe (cinque vinti), l'ultimo di questi l'ottiene nel 2012 per American Horror Story, popolare serie televisiva della Fox.

Impegnata come ambasciatrice dell'UNICEF nelle campagne di sensibilizzazione sulle conseguenze dell'HIV in Congo e in Russia, sostiene i diritti umani dei monaci buddisti in Nepal. Nel 2015 è candidata al Golden Globe come "migliore attrice in una mini-serie o film per la televisione" per American Horror Story: Freak Show.

Vedi Anche
Altre voci del 20 aprile: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella; Biografia: Joan Miró; Biografia: Andrea Agostinelli; In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi; Doodle: Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 aprile
Eventi anno 1949

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze