Almanacco del Giorno Biografia: Giorgia - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giorgia, cantautrice, musicista, produttrice discografica e conduttrice radiofonica italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgia


data di nascita: lunedì 26 aprile 1971 (53 anni fa)

Giorgia: Star del pop italiano con oltre sette milioni di dischi venduti, la sua è una delle voci più belle e potenti della storia della musica.

Nata a Roma, Giorgia Todrani sale alla ribalta con "Sanremo Giovani 1993" che vince con il brano Nasceremo e con "Sanremo 1994" dove arriva settima tra le nuove proposte con E poi. Il palco dell'Ariston la consacra definitivamente l'anno seguente con il trionfo di Come saprei. Seguono album di straordinario successo, come "Come Thelma & Louise" (1995), "Mangio troppa cioccolata" (1997) e "Girasole" (1999).

Vincitrice di un Nastro d'argento nel 2003 (con Gocce di memoria, tema del film "La finestra di fronte" di Ozpetek), mette in bacheca anche otto Italian e Wind Music Awards e un Premio Lunezia. Impegnata come ambasciatrice dell'Unicef per l'istruzione dei bambini e delle donne nel sud del mondo, nel 2013 ottiene il disco di platino per l'album "Senza paura", trascinato dal singolo Quando una stella muore.

Nel 2015 riceve il disco di platino per il "Greatest Hits" del 2002, con cui supera complessivamente un milione di copie vendute. L'anno seguente, sforna il decimo album di inediti, Oronero, trascinato dall'omonimo singolo. Nel gennaio 2018 esce l'album Oronero live, con brani dal vivo di cui due inediti. Nel successivo mese di novembre pubblica Pop Heart, il suo primo album di cover.

Nel febbraio 2023 esce l'album Blu, che contiene il brano Parole dette male, con cui partecipa per la quinta volta al Festival di Sanremo, classificandosi al sesto posto.
L'anno dopo è la co-conduttrice della seconda serata del Festival e ripropone E poi a 30 anni dal suo esordio sul palco dell'Ariston.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alex Baroni; Almanacco Roma
Voci che parlano di Giorgia: Biografia: Alex Baroni (22/12/1966)
Altre voci del 26 aprile: Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl; Biografia: Michele Ferrero; Biografia: Nino Benvenuti; Biografia: Vincenzo Montefusco; La Partenope vince la Coppa delle Coppe; Doodle: Vallenato Festival

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 aprile
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze