Almanacco del Giorno La Coppa UEFA al Napoli - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 34 anni fa. Le squadre italiane che partecipano alla 18ª edizione della Coppa UEFA sono: Roma, Inter, Juventus e Napoli. Negli ottavi di finale, i...

Eventi Sportivi

La Coppa UEFA al Napoli


mercoledì 17 maggio 1989 (34 anni fa)

Approfondimenti
Coppa UEFA 88/89
La finale
La Coppa UEFA al Napoli: Le squadre italiane che partecipano alla 18ª edizione della Coppa UEFA sono: Roma, Inter, Juventus e Napoli. Negli ottavi di finale, i giallorossi sono eliminati dalla Dinamo Dresda e i nerazzurri dal Bayern Monaco.

Il sorteggio dei quarti pone di fronte Juventus e Napoli. A Torino vincono i padroni di casa con un secco 2 a 0 ma nella partita di ritorno gli azzurri riescono a ribaltare il risultato. Al 10° segna Maradona su rigore, concesso per un fallo su Careca, e allo scadere del primo tempo Alemao ruba la palla a Mauro e la passa a Carnevale che dal limite, con un formidabile destro, batte il portiere Tacconi.

Il secondo tempo si conclude sul 2 a 0 e si passa ai tempi supplementari. A un minuto dalla fine del secondo tempo, il napoletano Renica insacca, consentendo ai partenopei l'accesso alla semifinale.

L'ostacolo per arrivare in finale è il Bayern Monaco. In casa gli azzurri chiudono con un perentorio 2-0, con gol di Maradona e Careca. In Germania la partita termina 2-2 (doppietta di Careca) e il Napoli vola in finale contro lo Stoccarda.

All'andata allo stadio San Paolo, gli azzurri vincono 2-1 e al ritorno, il 17 maggio 1989, pareggiano 3 a 3. Al gol di Alemao risponde Klinsmann, ma allo scadere del primo tempo Ferrara riporta in vantaggio i partenopei. Nel secondo tempo, la rete di Careca ipoteca la vittoria e a nulla servono le due successive segnature dei tedeschi. Il Napoli conquista la prima (e unica) coppa europea.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Andrea Carnevale; Biografia: Diego Armando Maradona; Almanacco Napoli
Altre voci del 17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia; Omicidio Calabresi; Biografia: Corrado Guzzanti; Biografia: Giulio Carlo Argan; Biografia: Giovanna Trillini; Biografia: Renzo Furlan; Doodle: Lo scrittore slovacco Martin Kukučín

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 maggio
Eventi anno 1989

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze