Almanacco del Giorno Biografia: Garcia Lorca - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Garcia Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Garcia Lorca


data di nascita: domenica 5 giugno 1898 (125 anni fa)
data morte: mercoledì 19 agosto 1936 (87 anni fa)

Approfondimenti
Garcia Lorca
Servizio Tg
Garcia Lorca: Poeta tra i più insigni del Novecento europeo e principale esponente della cosiddetta età d'argento della letteratura spagnola, la raffinatezza e l'impeto dei suoi versi continuano ad affascinare i lettori di ogni tempo.

Nato a Fuente Vaqueros, in Andalusia, si appassionò da piccolo di musica e di arte, componendo la prima raccolta di poesia a 20 anni, senza successo. Gli studi universitari a Madrid e i contatti con le avanguardie europee e con artisti eccelsi, quali il regista Luis Buñuel e il pittore Salvador Dalí, diedero nuovo slancio alla sua poetica che toccò il punto più alto con l'opera Romancero gitano del 1928.

Costretto a soffocare la propria omosessualità, che gli causerà lunghi periodi di depressione, nel corso della Guerra Civile parteggiò per i repubblicani, finendo nel mirino dei nazionalisti di Franco. Difeso da numerosi intellettuali, tra cui Pablo Neruda, nell'agosto del 1936 venne fucilato dalle milizie franchiste.

Oltre alle raccolte poetiche, incentrate per lo più sui temi del destino e della morte, di lui resta una corposa produzione teatrale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna
Altre voci del 5 giugno: Nasce Apple II, primo pc di successo; Protesta di piazza di Tienanmen; Fondazione dell’Università di Napoli; Biografia: Stefania Sandrelli; Biografia: Massimo Cacciari; Biografia: Alberto Malesani; Biografia: Silvio Longobucco; Europei di calcio in Italia; Prima italiana a vincere il Roland Garros; Doodle: Anniversario di Richard Scarry; Camaleonte
Altre voci del 19 agosto: Golpe in Urss; Biografia: Nanni Moretti; Biografia: Matthew Perry; Biografia: Bill Clinton; Biografia: Coco Chanel; Biografia: Cesare Prandelli; Biografia: Marco Materazzi; Argento per gli azzurri nella sciabola a squadre; Doodle: I cani spaziali; “Acciaio” di Silvia Avallone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 giugno
Eventi anno 1898
Santi e eventi 19 agosto
Eventi anno 1936

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze