Almanacco del Giorno Pubblicato 'L'isola del tesoro' di Stevenson - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 140 anni fa. «...nell'anno di grazia 17, prendo in mano la penna e torno al tempo in cui mio padre gestiva la locanda dell'"Ammiraglio...

Accadde Oggi

Pubblicato "L'isola del tesoro" di Stevenson


mercoledì 23 maggio 1883 (140 anni fa)

Approfondimenti
Romanzo
Recensione
Pubblicato "L'isola del tesoro" di Stevenson: «...nell'anno di grazia 17, prendo in mano la penna e torno al tempo in cui mio padre gestiva la locanda dell'"Ammiraglio Benbow" e al giorno in cui il vecchio uomo di mare, abbronzato e sfregiato da una sciabolata, prese per la prima volta alloggio sotto il nostro tetto».

Un incipit che da oltre un secolo stimola la fantasia e il senso d'avventura di milioni di giovani lettori. Con il romanzo L'isola del tesoro, infatti, ebbe inizio il mito dei pirati e delle loro mappe con la celebre "X", ad indicare tesori nascosti su sperdute isole del Pacifico.

Pubblicato il 23 maggio del 1883 dallo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, il libro narra le vicende del 14enne Jim Hawkins che rimane affascinato dalla figura di un vecchio marinaio, ospitato nella locanda di famiglia, e dall'alone di mistero che lo circonda; il ritrovamento di una mappa nel baule di quest'ultimo, nel frattempo morto, porterà Jim ad avventurarsi tra luoghi esotici e feroci pirati.

Considerato un classico del romanzo di formazione, contribuì a delineare molti luoghi comuni dell'universo dei pirati, diventando una fonte inesauribile per la letteratura, il cinema e i fumetti. In Italia venne tratto dalla RAI uno sceneggiato televisivo, che presentava la sigla Quindici uomini sulla cassa del morto ispirata a un canto piratesco presente nel romanzo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 23 maggio: Strage di Capaci; Biografia: Linneo; Biografia: Massimo Ceccherini; Biografia: Rubens Barrichello; Biografia: Daniele Massaro; Biografia: Angelo Ogbonna; Milan campione d'Europa per la settima volta; Doodle: Il sintetizzatore e Robert Moog

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 maggio
Eventi anno 1883

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze