Almanacco del Giorno Biografia: George Clooney - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto George Clooney, attore, regista, sceneggiatore e produttore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

George Clooney


data di nascita: sabato 6 maggio 1961 (62 anni fa)

George Clooney: Attore tra i più sexy di Hollywood, negli anni ha dimostrato tutto il proprio valore al di qua e al di là della cinepresa.

Nato a Lexington, nel Kentucky, da una famiglia di origini irlandesi, supera da piccolo una grave paresi dei muscoli facciali (nota come paralisi di Bell) e si dedica al baseball e alla pallacanestro, poi lasciate a causa di un infortunio. Dopo aver venduto abiti e polizze assicurative, nel 1978 debutta come comparsa nella miniserie TV “Colorado”.

Compagno di stanza di Sylvester Stallone ed Henry Winkler (il Fonzie di "Happy Days") durante la scuola di recitazione a Los Angeles, viene ingaggiato in diversi telefilm, trovando poi la grande occasione nel 1994 con la serie E.R. - Medici in prima linea, nella quale interpreta il ruolo di un pediatra. Nei cinque anni della serie ottiene consensi anche sul grande schermo grazie a pellicole come "Dal tramonto all'alba" e "Out of Sight" (con Jennifer Lopez).

Dopo il Golden Globe per "Fratello, dove sei?" dei fratelli Coen nel 2001, cinque anni più tardi conquista l'Oscar come "miglior attore non protagonista" per Syriana, sfiorando nella stessa edizione altre due statuette come regista e sceneggiatore per Good Night, and Good Luck. Apprezzato per le recitazioni drammatiche in "Tra le nuvole", "Michael Clayton" e "Le idi di marzo", porta a casa il secondo Oscar come produttore per Argo, premiato come "miglior film" nel 2013.

Da sempre attivo nel sociale, dal 2008 è uno dei Messaggeri di Pace delle Nazioni Unite, in riconoscimento del suo impegno nel tentativo di risoluzione per il conflitto del Darfur, nella raccolta di fondi per le vittime del terremoto di Haiti del 2010 e per le famiglie dei caduti negli attentati dell'11 settembre 2001.

Nel 2015 riceve il Golden Globe alla carriera, l'anno seguente produce e interpreta Money Monster - L'altra faccia del denaro diretto da Jodie Foster. Nel 2019 è tra i protagonisti di Catch-22, mini-serie trasmessa in Italia da Sky. È il protagonista nel 2020 dell'apocalittico The Midnight Sky e nel 2022 della commedia Ticket to Paradise.

Vedi Anche
Altre voci del 6 maggio: Inaugurato il tunnel della Manica; Penny Black, primo francobollo emesso al mondo; Biografia: Orson Welles; Biografia: Guglielmo Stendardo; Biografia: Dries Mertens; Biografia: Mateo Kovačić; La prima edizione della Targa Florio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 maggio
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze