Almanacco del Giorno Doodle: Gioachino Rossini - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 febbraio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Annoverato tra i grandi operisti della storia e noto con il soprannome di "Cigno di Pesaro", Rossini iniziò a prendere confidenza con la musica in...

I Doodle di Google

Gioachino Rossini


29 febbraio

Gioachino Rossini: Annoverato tra i grandi operisti della storia e noto con il soprannome di "Cigno di Pesaro", Rossini iniziò a prendere confidenza con la musica in tenera età, in quanto figlio di un suonatore di corno e di una cantante. Non c'è da meravigliarsi se prima dei vent'anni, aveva già visto rappresentare tre sue opere!

Il successo arrivò con l'opera buffa, di cui scrisse il momento più alto con capolavori come Il barbiere di Siviglia (1816), La gazza ladra e Cenerentola. Con essi chiuse il filone comico continuando con quello serio, foriero di altrettanti capolavori come Tancredi e Semiramide.

Nel 2012, nel 220° della nascita, Google ha omaggiato Rossini con un doodle globale che ripropone in chiave di fumetto, una scena de Il barbiere di Siviglia, con Figaro, Rosina e gli altri protagonisti impersonati da buffissime rane.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gioachino Rossini
Altre voci del 29 febbraio: Completata la torre più alta al mondo; Biografia: Gioachino Rossini; Biografia: Raisa Smetanina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze