Almanacco del Giorno La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 39 anni fa. La Roma vince il campionato 82/83 e pertanto partecipa alla Coppa dei Campioni 83/84. La squadra allenata da Nils Liedholm ha nella rosa...

Eventi Sportivi

La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni


mercoledì 30 maggio 1984 (39 anni fa)

La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni: La Roma vince il campionato 82/83 e pertanto partecipa alla Coppa dei Campioni 83/84. La squadra allenata da Nils Liedholm ha nella rosa campioni come Nela, Falcão, Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei e Graziani e infatti chiude al secondo posto la stagione 83/84.

Anche nel massimo torneo continentale per club, i giallorossi manifestano il loro dominio superando nei quarti la Dinamo Berlino e in semifinale il Dundee United. La finale è un grande risultato e si gioca proprio all'Olimpico di Roma contro gli inglesi del Liverpool.

I due tempi regolamentari e quelli supplementari si concludono sul risultato di 1 a 1 (per gli inglesi rete di Neal, per i romanisti gol di testa di Roberto Pruzzo). La crudele sfida ai rigori ha questa sequenza: Nicol (fuori), Di Bartolomei (gol), Neal (g), Conti (f), Souness (g), Righetti (g), Rush (g), Graziani (f), Kennedy (g). Con il risultato finale di 5 a 3 il Liverpool è per la quarta volta Campione d'Europa.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 30 maggio: Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana; Biografia: Piero Chiambretti; Biografia: Michail Bakunin; Biografia: Vigor Bovolenta; Biografia: Cristian Bucchi; Pietrangeli vince il Roland Garros; Doodle: Le Uova di Fabergé

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 maggio
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze