Almanacco del Giorno Inizia lo sbarco in Normandia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, che oltre a determinare le sorti della Seconda...

Accadde Oggi

Inizia lo sbarco in Normandia


martedì 6 giugno 1944 (79 anni fa)

Approfondimenti
D-Day
Sito Museo
Documentario
Inizia lo sbarco in Normandia: Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, che oltre a determinare le sorti della Seconda guerra mondiale, influì sulla geografia politica dell'Europa fino al crollo del Muro di Berlino.

Nell'inverno del 1943, gli Alleati concordarono la necessità di aprire un secondo fronte occidentale dopo quello aperto nell'Italia meridionale, per accerchiare le truppe naziste e liberare Parigi. Nel contempo, si voleva controbilanciare l'offensiva sovietica da est, guardando già agli equilibri politici dei futuri accordi di pace.

La strategia iniziale fu quella di far credere che lo sbarco sarebbe avvenuto nella zona del Pas de Calais, quando il vero obiettivo era in realtà la Normandia, nel nord della Francia. Dopo uno slittamento di data di due giorni, dettato dalle cattive condizioni meteorologiche, l'"ora X" scattò all'alba del 6 giugno 1944. Alle 6.30 arrivarono a Utah Beach (nome in codice di una delle cinque spiagge interessate dall'operazione) i primi reparti dei due eserciti, statunitense (al comando del generale Dwight Eisenhower) e anglo-canadese (agli ordini del generale Bernard Law Montgomery).

I nazisti, e lo stesso Hitler, convinti fino all'ultimo dell'impossibilità di effettuare lo sbarco in Normandia, si trovarono sorpresi dal numero eccezionale di uomini e mezzi della compagine alleata: più di 7.000 vascelli (di cui 4.000 mezzi da sbarco) e 130 navi da guerra per il bombardamento navale, scortati da 12.700 aerei. Tuttavia la situazione si presentò tutt'altro che agevole, in particolare nella spiaggia di Omaha (Bassa Normandia) dove gli alleati registrarono il maggior numero di perdite (3mila vittime su 10.300 dell'intera operazione; quelle tedesche intorno ai 9mila).

La resistenza delle truppe germaniche fu così tenace che la liberazione di Parigi avvenne soltanto tre mesi più tardi (25 agosto). Passato alla storia come il «D-Day», lo sbarco in Normandia ha ispirato negli anni un'ampia produzione pubblicistica e cinematografica. Tra le pellicole più recenti c'è Salvate il soldato Ryan (1998) del regista Steven Spielberg, premiato con quattro Oscar (Migliore regia, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro) e apprezzato dalla critica per aver reso con crudo realismo la fase più drammatica dello sbarco.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Steven Spielberg; Almanacco Francia
Altre voci del 6 giugno: Apre il primo drive-in; Inventato il videogioco Tetris; Biografia: Diego Velázquez; Biografia: Thomas Mann; Biografia: Björn Borg; Biografia: Arianna Errigo; Biografia: Devis Mangia; Nasce la NBA; Doodle: Anniversario del gioco Tetris

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 giugno
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze