Almanacco del Giorno Biografia: Vinicio Capossela - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Vinicio Capossela, cantautore, polistrumentista e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vinicio Capossela


data di nascita: martedì 14 dicembre 1965 (58 anni fa)

Vinicio Capossela: Cantautore e musicista tra i più originali del panorama italiano, noto per le contaminazioni tra vari generi e tra questi ultimi e la letteratura.

Nato ad Hannover, nella Bassa Sassonia, da genitori irpini emigrati in Germania, deve il nome al fisarmonicista Vinicio, di cui il padre era un fan. Lanciato da Francesco Guccini, pubblica il primo album, All'una e trentacinque circa, nel 1990 e vince la "Targa Tenco".

Estimatore del cantautore americano Tom Waits, Vinicio dimostra di sapersi destreggiare abilmente con più strumenti, cantando testi impegnati e ricchi di sentimento. Da autore di nicchia allarga negli anni la sua platea di ascoltatori, misurandosi anche con la prosa, attraverso il romanzo Non si muore tutte le mattine, uscito nel 2004.

Con il romanzo Il paese dei coppoloni, nel 2015, concorre al Premio Strega. L'anno seguente sforna il decimo album, Canzoni della cupa, incentrato sull'Irpinia, terra d'origine della sua famiglia.

Vedi Anche
Altre voci del 14 dicembre: Fine della guerra in Jugoslavia; Biografia: Ave Ninchi; Biografia: Michael Owen; Biografia: Juan Camilo Zúñiga; Biografia: Tamecka Dixon; Inaugurato lo stadio del Real Madrid; Doodle: Shinkansen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 dicembre
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze