Almanacco del Giorno Doodle: Wilhelm Busch - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il suo nome completo è Heinrich Christian Wilhelm Busch e viene ricordato come uno dei più famosi umoristi dell'Ottocento. Nato a Wiedensahl (in Bassa...

I Doodle di Google

Wilhelm Busch


15 aprile

Approfondimenti
L'autore
Filmato
Wilhelm Busch: Il suo nome completo è Heinrich Christian Wilhelm Busch e viene ricordato come uno dei più famosi umoristi dell'Ottocento. Nato a Wiedensahl (in Bassa Sassonia), fu affidato in tenerà età allo zio sacerdote che curò la sua educazione scolastica e quella di Erich Bachmann (che divenne il suo migliore amico).

I due insieme ne combinarono di tutti i colori e quest'amicizia ispirò più tardi a Busch le storie illustrate di Max e Moritz: opera in versi divisa in sette episodi, costruiti su altrettanti scherzi organizzati dai due monelli. Si tratta di scherzi tutt'altro che innocenti, permeati da un humour nero; tuttavia le loro storie sono oggi considerate educative nei paesi di lingua tedesca.

Nel 2012, a 180 anni dalla nascita di Busch, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Austria, Germania e Svizzera), ispirato al "terzo scherzo" di Max e Moritz: dopo aver segato il ponticello che attraversa il ruscello, i due fanno in modo che l'ignaro sarto Böck lo attraversi, cadendo in acqua!

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania; Almanacco Fumetti
Altre voci del 15 aprile: Affondamento del Titanic; Prima mostra degli Impressionisti; Biografia: Leonardo da Vinci; Biografia: Claudia Cardinale; Biografia: Evelyn Ashford

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze