Almanacco del Giorno Biografia: Claudia Cardinale - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Claudia Cardinale, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Claudia Cardinale


data di nascita: venerdì 15 aprile 1938 (86 anni fa)

Claudia Cardinale: Attrice tra le più rappresentative e carismatiche del cinema italiano, il suo fascino e l'abilità davanti alla cinepresa hanno raccolto unanime consenso anche fuori dai confini nazionali.

Nata a Tunisi da emigranti siciliani, Claude Joséphine Rose Cardinale, così risulta all'anagrafe, completa gli studi per diventare maestra elementare ma il destino la spinge sul set insieme alle compagne di scuola, nel cortometraggio Anneaux d'or che viene accolto bene al Festival di Berlino. Qui viene notata dal regista Jacques Baratier che le offre un piccolo ruolo ne "I giorni dell'amore".

Dopo la celebre commedia I soliti ignoti del 1958, che le fa meritare l'appellativo di fidanzata d'Italia, e tenendo segreta una maternità (venuta alla luce a sette anni dalla nascita del figlio Patrick), scopre il sacro fuoco della recitazione con Un maledetto imbroglio (1959) di Pietro Germi.

La consacrazione arriva nel decennio seguente quando viene diretta dai migliori registi dell'epoca, quali Zurlini (in "La ragazza con la valigia" che le consegna il primo David di Donatello), Visconti (ne "Il Gattopardo") e Fellini (nel due volte premio Oscar "8½"). Tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta regala le migliori perfomance, su tutti Il giorno della civetta, C'era una volta il West di Sergio Leone e Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata accanto a uno straordinario Sordi.

Archiviata la travagliata relazione con il produttore Cristaldi, si lega al regista Pasquale Squitieri che ne fa la sua musa ispiratrice in diversi film. Nastro d'argento nel 1981 con La pelle, la Cardinale ottiene il meritato riconoscimento alla sfavillante carriera, con l'assegnazione del "Leone d'oro" a Venezia nel 1993, seguito nel 2002 dal Leone d'oro a Berlino.

Impegnata attivamente per i diritti delle donne, dal 2000 è ambasciatrice dell'UNESCO. Nel 2016 riceve una candidatura al David di Donatello, come "migliore attrice non protagonista", per il ruolo drammatico in Ultima fermata di Giambattista Assanti.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pietro Germi; Biografia: Federico Fellini; Biografia: Alberto Sordi; Biografia: Sergio Leone
Voci che parlano di Claudia Cardinale: Primo romanzo di Sciascia (09/10/1960); Moravia pubblica "Gli indifferenti" (27/07/1929)
Altre voci del 15 aprile: Affondamento del Titanic; Prima mostra degli Impressionisti; Biografia: Leonardo da Vinci; Biografia: Evelyn Ashford; Doodle: Wilhelm Busch

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 aprile
Eventi anno 1938

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze