Almanacco del Giorno Leroux pubblica 'Il fantasma dell'Opera' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 113 anni fa. «Impara che sono fatto interamente di morte, dalla testa ai piedi, che è un cadavere quello che ti ama, ti adora e non ti...

Accadde Oggi

Leroux pubblica "Il fantasma dell'Opera"


venerdì 23 settembre 1910 (113 anni fa)

Approfondimenti
Il romanzo
Film 2004
Leroux pubblica "Il fantasma dell'Opera": «Impara che sono fatto interamente di morte, dalla testa ai piedi, che è un cadavere quello che ti ama, ti adora e non ti lascerà mai, mai più». Nascosto dietro una maschera, che gli conferisce il terrificante profilo di un teschio, Erik professa il suo amore ossessivo alla bella Christine, giovane soprano dell'Opéra di Parigi, da lui elevata a interprete sublime.

Abile compositore e cantante, il folle personaggio è costretto a nascondersi nei sotterranei del massimo teatro parigino, che conosce negli angoli più segreti e in cui riesce ad aggirarsi come un fantasma. In questo tetro regno cova rancore per l'umanità, alimentato dalle deformità del suo volto, in cui cerca di coinvolgere anche Christine, arrivando a rapirla.

È la trama in sintesi de Il fantasma dell'Opera, celebre romanzo scritto dal giornalista e scrittore francese Gaston Leroux e pubblicato in serie sul quotidiano Le Gaulois, a partire dal 23 settembre del 1910. Sintesi di più generi (giallo, avventura e favola nera), divenne subito un caso letterario facendo la fortuna di Leroux, affermatosi in seguito come autore di romanzi polizieschi.

Capolavoro della letteratura mondiale, il libro è tra quelli che hanno ispirato maggiormente cinema, teatro e TV. Tra le trasposizioni più recenti, l'omonimo film del 2004 diretto da Joel Schumacher e ispirato al musical teatrale composto da Andrew Lloyd Webber.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 23 settembre: Omicidio del giornalista Giancarlo Siani; I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto; Fondata la Nintendo; Google lancia Android; Biografia: Ray Charles; Biografia: Bruce Springsteen; Biografia: Julio Iglesias; Biografia: Gino Paoli; Biografia: Aldo Moro; Biografia: Paolo Rossi; Biografia: Josefa Idem; Biografia: Antonio Cairoli; In Italia gli Europei di pallavolo femminile; Doodle: Arabia Saudita; "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 settembre
Eventi anno 1910

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze