Almanacco del Giorno Biografia: Gino Paoli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gino Paoli, cantautore e musicista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gino Paoli


data di nascita: domenica 23 settembre 1934 (89 anni fa)

Gino Paoli: Friulano di nascita, nello specifico di Monfalcone (nel goriziano), il Gino "nazionale" si sente da sempre un genovese d'azione e Genova ritorna spesso protagonista nelle sue canzoni.

Come cantautore muove i primi passi alla fine degli anni Cinquanta ma è nel decennio successivo che sfodera tutto il talento, portando al successo con i suoi brani le migliori voci di quel periodo: da Mina, con Il cielo in una stanza, a Ornella Vanoni con "Senza fine".

In prima persona diviene popolare con canzoni destinate ad entrare nel repertorio classico della musica leggera, come Sapore di sale (arrangiata dal grande Ennio Morricone), "Che cosa c'è", "Una lunga storia d'amore" e "Quattro amici". Dal maggio 2013 al febbraio 2015 è presidente della SIAE, impegnato in prima persona contro la pirateria.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ornella Vanoni; Biografia: Mina
Voci che parlano di Gino Paoli: Biografia: Amanda Sandrelli (31/10/1964); Biografia: Ornella Vanoni (22/09/1934)
Altre voci del 23 settembre: Omicidio del giornalista Giancarlo Siani; I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto; Fondata la Nintendo; Leroux pubblica "Il fantasma dell'Opera"; Google lancia Android; Biografia: Ray Charles; Biografia: Bruce Springsteen; Biografia: Julio Iglesias; Biografia: Aldo Moro; Biografia: Paolo Rossi; Biografia: Josefa Idem; Biografia: Antonio Cairoli; In Italia gli Europei di pallavolo femminile; Doodle: Arabia Saudita; "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 settembre
Eventi anno 1934

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze