Almanacco del Giorno Biografia: Harry Houdini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Harry Houdini, illusionista e attore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Harry Houdini


data di nascita: martedì 24 marzo 1874 (150 anni fa)
data morte: domenica 31 ottobre 1926 (97 anni fa)

Harry Houdini: Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia.

Ungherese di origine, Ehrich Weisz (così è registrato all'angrafe di Budapest) si trasferì, nel 1881, con la famiglia negli Stati Uniti d'America, e qui a soli 8 anni iniziò le prime esperienze nei circhi come contorsionista.

Nel mito del francese Jean Eugène Robert Houdin (1805-1871), tra i più abili illusionisti e prestigiatori di tutti i tempi, prese il nome d'arte Harry Houdini e con esso fece della sua straordinaria capacità di liberarsi da costrizioni fisiche un'arte: l'escapologia. Con le manette o incatenato, sottoterra o sott'acqua, riusciva sempre a divincolarsi mandando il pubblico in visibilio.

Divenuto leggenda già in vita, anche per la parallela attività di regista ed attore cinematografico, si guadagnò la stima del mondo scientifico, e nello specifico dell'comitato di Scientific American, per la lotta serrata allo spiritismo e contro medium e parapsicologi svelando trucchi e truffe adoperati da questi ultimi.

Scomparve nell'ottobre del 1926, a 52 anni, per una peritonite scatenata dalla rottura dell'appendice.

Vedi Anche
Altre voci del 24 marzo: Nasce il portale Comuni-Italiani.it; Eccidio delle Fosse Ardeatine; Biografia: Dario Fo; Biografia: Luigi Einaudi; Biografia: Chiara Cainero; Doodle: Harry Houdini; La Mennulara
Altre voci del 31 ottobre: Halloween; Crollo scuola San Giuliano; Doyle pubblica "Le avventure di Sherlock Holmes"; Attivata la teleselezione in Italia; Biografia: Kim Rossi Stuart; Biografia: Bud Spencer; Biografia: Amanda Sandrelli; Biografia: Marco van Basten; Biografia: Alberto Bigon; Partita finita 149 a 0!; Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno; Doodle: Halloween

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 marzo
Santi e eventi 31 ottobre
Eventi anno 1926

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze