Almanacco del Giorno Biografia: Bud Spencer - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Bud Spencer, attore, sceneggiatore, ex-nuotatore, paroliere e cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bud Spencer


data di nascita: giovedì 31 ottobre 1929 (87 anni fa)
data morte: lunedì 27 giugno 2016 (un anno fa)

Bud Spencer: È stato il gigante buono più amato dal pubblico di tutte le età ed insieme con l'amico Terence Hill ha formato una coppia leggendaria nella storia del cinema, premiata nel 2010 con il David di Donatello alla carriera.

Nato a Napoli, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer (scelto per omaggiare l'attore Spencer Tracy e la birra Bud), come compagno di banco è il massimo che si possa desiderare dalla vita e lo scrittore e filosofo Luciano De Crescenzo, che con lui ha fatto le scuole elementari, ne sa qualcosa.

Dopo i trionfi nel nuoto, opta per la carriera artistica con piccoli ruoli, in cui compare ancora col vero nome, e scrivendo testi per Ornella Vanoni e Nico Fidenco. Nel 1967 comincia una seconda vita come Bud Spencer, debuttando in Dio perdona... io no! insieme all'allora già affermato Mario Girotti, che da questo momento si fa chiamare Terence Hill.

Insieme girano 17 film, conquistando gli spettatori di diversi paesi: dal genere western di Lo chiamavano Trinità... (1970) a commedie come "Nati con la camicia" (1983), è un tripudio di comicità, scazzottate e di eterna lotta tra bene e male.

Nel nuovo millennio Bud interpreta alcune serie televisive, tra cui "I delitti del cuoco", trasmessa su Rai Uno nel 2010. Nel 2014 esce in libreria con Mangio ergo sum, mix di filosofia e gastronomia. Due anni più tardi, il 27 giugno, si spegne nella sua residenza romana.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Terence Hill; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Bud Spencer: Esce al cinema Lo chiamavano Trinità... (22/12/1970); Biografia: Terence Hill (29/03/1939); Biografia: Steno (19/01/1915); Chiudono i XV Giochi Olimpici (03/08/1952)
Altre voci del 31 ottobre: Halloween; Crollo scuola San Giuliano; Doyle pubblica "Le avventure di Sherlock Holmes"; Attivata la teleselezione in Italia; Biografia: Kim Rossi Stuart; Biografia: Amanda Sandrelli; Biografia: Marco van Basten; Biografia: Alberto Bigon; Partita finita 149 a 0!; Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno; Doodle: Halloween
Altre voci del 27 giugno: Strage di Ustica; Il primo bancomat entra in funzione a Londra; Biografia: Isabelle Adjani; Biografia: Alberto Bevilacqua; Biografia: Giorgio Almirante; Biografia: Fabrizio Miccoli; Biografia: Gabriella Dorio; Il più alto punteggio nel cricket; Doodle: Seven Sleepers Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 ottobre
Eventi anno 1929
Santi e eventi 27 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze