Almanacco del Giorno Il primo bancomat entra in funzione a Londra - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 50 anni fa. Grazie ai servizi on line e ai sistemi di circuito internazionale, oggi prelevare denaro contante è un'operazione rapida ed...

Accadde Oggi

Il primo bancomat entra in funzione a Londra


martedì 27 giugno 1967 (50 anni fa)

Approfondimenti
Bancomat
SOS truffe
Il primo bancomat entra in funzione a Londra: Grazie ai servizi on line e ai sistemi di circuito internazionale, oggi prelevare denaro contante è un'operazione rapida ed effettuabile ovunque e soprattutto a qualsiasi ora del giorno. Mezzo secolo fa lo scenario era ben diverso.

Se la banca chiudeva i cancelli, bisognava attendere il giorno seguente e comunque affrontare code interminabili agli sportelli. Una situazione stressante su cui, una sera, si arrovellò il cervello un quarantenne scozzese, immerso nella sua vasca da bagno, fino a quando non ebbe un'illuminazione. Il suo nome era John Sheperd-Barron.

Qualche giorno dopo si presentò alla sua azienda, la De La Rue Instruments, con il progetto di distributore automatico di contanti, su modello di quelli per il cioccolato, che veniva azionato con una scheda. L'idea conquistò immediatamente i suoi superiori che realizzarono un primo modello per la prestigiosa Barclays Bank.

Il primo sportello automatico, per gli inglesi l'Automated teller machine (ATM), entrò in funzione a Enfield Town (zona nord di Londra), il 27 giugno del 1967. Non erano ancora i tempi delle carte plastificate, quindi per farlo funzionare si adoperava uno speciale assegno recante un numero identificativo dell'utente. L'apparecchio comparve in Italia nove anni dopo e la prima a dotarsene fu la Cassa di Risparmio di Ferrara.

In merito alla paternità dell'invenzione dello sportello automatico, si contano almeno sette brevetti, il primo dei quali venne depositato a New York, negli anni Trenta, da Luther George Simjian.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 27 giugno: Strage di Ustica; Biografia: Isabelle Adjani; Biografia: Alberto Bevilacqua; Biografia: Giorgio Almirante; Biografia: Fabrizio Miccoli; Biografia: Gabriella Dorio; Il più alto punteggio nel cricket; Doodle: Seven Sleepers Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 giugno
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze