Almanacco del Giorno Biografia: Isabelle Adjani - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Isabelle Adjani, attrice teatrale e cinematografica e cantante francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Isabelle Adjani


data di nascita: lunedì 27 giugno 1955 (68 anni fa)

Approfondimenti
Isabelle Adjani
Scena
Isabelle Adjani: Nata a Parigi, all'anagrafe risulta come Isabelle Yasmine Adjani, il pubblico francese e non solo la conosce come attrice di cinema e teatro oltre che cantante.

Che sia nata per la recitazione lo si vede quando a soli 18 anni entra nella celebre Comédie-Française (il teatro francese di Stato voluto da Luigi XIV) misurandosi con Molière, e ottenendo due anni dopo il primo prestigioso riconoscimento, il David di Donatello, per la parte recitata ne Lo schiaffo di Claude Pinoteau.

L'immediato successo le spalanca le porte con i più grandi registi dell'epoca, da François Truffaut che la dirige in Adèle H., una storia d'amore (per cui riceve la nomination all'Oscar come miglior attrice) a Luc Besson che la vuole in Subway (1985), passando per Roman Polanski con L'inquilino del terzo piano e Werner Herzog con Nosferatu, il principe della notte (1979).

In cinquant'anni, Isabelle Adjani si è vista assegnare 5 Premi César (gli "oscar" di Francia), due David di Donatello, un Orso d'argento per la migliore attrice e un Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes del 1981, risultando tra le attrici francesi più premiate di sempre. Nel 2022 è nelle sale cinematografiche con i film Peter von Kant e Masquerade - Ladri d'amore.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 27 giugno: Strage di Ustica; Il primo bancomat entra in funzione a Londra; Biografia: Alberto Bevilacqua; Biografia: Giorgio Almirante; Biografia: Fabrizio Miccoli; Biografia: Gabriella Dorio; Il più alto punteggio nel cricket; Doodle: Seven Sleepers Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 giugno
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze