Almanacco del Giorno Biografia: Alberto Bevilacqua - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alberto Bevilacqua. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alberto Bevilacqua


data di nascita: mercoledì 27 giugno 1934 (89 anni fa)
data morte: lunedì 9 settembre 2013 (10 anni fa)

Alberto Bevilacqua: Nativo di Parma, è stato un noto scrittore, regista e sceneggiatore italiano, stimato anche come poeta e giornalista.

Le sue prose giovanili, pubblicate sul supplemento letterario della Gazzetta di Parma, conquistarono il grande Leonardo Sciascia che ne curò la pubblicazione sotto il titolo La polvere sull'erba (1955). Ma è con il romanzo La Califfa (1964) che s'impose all'attenzione internazionale, inaugurando quella lunga galleria di grandi donne, protagoniste dei suoi scritti più famosi.

Con Questa specie d'amore (1966) trionfò in libreria e al cinema, conquistando sia il Premio Campiello sia il David di Donatello per l'omonimo film da lui diretto e sceneggiato.

Scomparso a Roma il 9 settembre 2013, tra i romanzi più noti si ricordano: L'occhio del gatto (Premio strega nel 1968), Un viaggio misterioso (premio Bancarella nel 1972) e i più recenti GialloParma (1997) e Sorrisi dal mistero (1998).

Vedi Anche
Altre voci del 27 giugno: Strage di Ustica; Il primo bancomat entra in funzione a Londra; Biografia: Isabelle Adjani; Biografia: Giorgio Almirante; Biografia: Fabrizio Miccoli; Biografia: Gabriella Dorio; Il più alto punteggio nel cricket; Doodle: Seven Sleepers Day
Altre voci del 9 settembre: Michelangelo inizia a lavorare al David; Biografia: Hugh Grant; Biografia: Oscar Luigi Scalfaro; Biografia: Michael Bublé; Biografia: Roberto Donadoni; Biografia: David Moss; A Belgrado i primi Mondiali di nuoto; Serie A 1990-1991; Il Setterosa per la terza volta campione d'Europa; Serie A 2011-12; Doodle: Lo scrittore Ivan Kotlyarevsky; “Siddharta” di Hermann Hesse

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 giugno
Eventi anno 1934
Santi e eventi 9 settembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze