Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Almirante - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Almirante, politico italiano, storico segretario del Movimento Sociale Italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Almirante


data di nascita: sabato 27 giugno 1914 (109 anni fa)
data morte: domenica 22 maggio 1988 (35 anni fa)

Giorgio Almirante: Abile oratore e stimato, anche dagli avversari politici, per la sua rettitudine, è stato il fondatore e lo storico segretario del Movimento Sociale Italiano, che ha condotto dagli anni bui dell'adesione all'ideologia fascista fino alla vigilia del passaggio a una destra più moderna e democratica.

Nato a Salsomaggiore Terme e morto a Roma nel maggio del 1988, dopo la laurea in Lettere Moderne all'Università di Roma, si diede all'insegnamento, coltivando nel contempo la passione per il giornalismo negli ambienti della destra.

La professione di fede razzista lo portò a impegnarsi nella milizia fascista e a combattere, durante la guerra di Resistenza, in funzione antipartigiana. Nel 1946 fondò con Pino Romualdi e Augusto de Marsanich il MSI, di cui divenne segretario l'anno seguente e, dopo una fase di declino, dal 1969 al 1987.

Lasciò la segreteria all'allora giovanissimo Gianfranco Fini, suo pupillo, che traghettò il MSI verso una destra più europea, attraverso lo scioglimento nel 1995 e la conseguente costituzione di un nuovo partito, con il nome di "Alleanza Nazionale".

Vedi Anche
Altre voci del 27 giugno: Strage di Ustica; Il primo bancomat entra in funzione a Londra; Biografia: Isabelle Adjani; Biografia: Alberto Bevilacqua; Biografia: Fabrizio Miccoli; Biografia: Gabriella Dorio; Il più alto punteggio nel cricket; Doodle: Seven Sleepers Day
Altre voci del 22 maggio: Pubblicato il videogioco Pac-Man; Biografia: Charles Aznavour; Biografia: Giacomo Matteotti; Biografia: Naomi Campbell; Biografia: Novak Djokovic; Biografia: Arturo Vidal; L'Inter dopo 45 anni vince la Champions; La Champions è della Juventus; Doodle: La pittrice americana Mary Cassatt; Bradipo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 giugno
Eventi anno 1914
Santi e eventi 22 maggio
Eventi anno 1988

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze