Almanacco del Giorno La Champions è della Juventus - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 27 anni fa. Allo stadio Olimpico di Roma scendono in campo la Juventus e l'Ajax per contendersi la Champions League 1995/96, la prima edizione con la...

Eventi Sportivi

La Champions è della Juventus


mercoledì 22 maggio 1996 (27 anni fa)

Approfondimenti
Champions 1995/96
I rigori
La Champions è della Juventus: Allo stadio Olimpico di Roma scendono in campo la Juventus e l'Ajax per contendersi la Champions League 1995/96, la prima edizione con la vittoria che vale tre punti.

I bianconeri, allenati da Marcello Lippi, hanno eliminato nei quarti il Real Madrid e in semifinale il Nantes. Gli olandesi del portiere Edwin Van der Sar hanno superato il Borussia Dortmund e il Panathinaikos.

Dopo i tempi supplementari il risultato è inchiodato sull'1 a 1, in virtù delle reti di Fabrizio Ravanelli per la Juve e di Jari Litmanen per i biancorossi. Dopo 120 minuti di gioco, quindi, si passa alla lotteria dei rigori, sempre per cuori forti soprattutto quando la posta in palio è di grande valore.

Dal dischetto per l'Ajax Litmanen e Scholten sono precisi, mentre Davids e Silooy non segnano. I rigoristi della Juventus (Ferrara, Pessotto, Padovano e Jugović), invece, non sbagliano!

Il capitano Gianluca Vialli solleva, dunque, la coppa dalle grandi orecchie, che dopo due anni torna in Italia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gianluca Vialli; Almanacco Torino
Altre voci del 22 maggio: Pubblicato il videogioco Pac-Man; Biografia: Charles Aznavour; Biografia: Giacomo Matteotti; Biografia: Naomi Campbell; Biografia: Novak Djokovic; Biografia: Arturo Vidal; L'Inter dopo 45 anni vince la Champions; Doodle: La pittrice americana Mary Cassatt; Bradipo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 maggio
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze