Almanacco del Giorno Bradipo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 maggio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il bradipo tridadittile, nome scientifico Bradypus, appartiene alla famiglia delle Bradypodidae. Questo mammifero che ha le dimensioni di...

Il Mondo degli Animali

Bradipo


mercoledì 22 maggio 2013 (10 anni fa)

Bradipo: Il bradipo tridadittile, nome scientifico Bradypus, appartiene alla famiglia delle Bradypodidae. Questo mammifero che ha le dimensioni di un grosso gatto domestico, può raggiungere i sessanta centimetri di lunghezza ed un peso di nove chili. Ha una pelliccia color marrone, caratterizzata da lunghi peli, e una piccola coda mozza. Gli arti superiori sono più lunghi di quelli inferiori, questo permette all'animale di muoversi con disinvoltura nell'acqua e di arrampicarsi sugli alberi abbracciandoli, inoltre ha tre lunghi artigli uncinati che raramente utilizza come arma di difesa.

Abita prevalentemente nelle foreste pluviali dell'America Latina, in particolare in Brasile. Si nutre soprattutto di foglie, piante e germogli, assume l'acqua sotto forma di rugiada che trova sulle foglie che mangia.

Sono molte le curiosità e le caratteristiche di questo mammifero, innanzitutto la parola bradipo deriva dal greco βραδύς (bradús), lento, e πούς (poús), piede, cioè piede lento, infatti la lentezza è sicuramente la caratteristica più peculiare di questo animale, può percorrere cento metri in un'ora! Può dormire diciotto ore di fila ed ha una digestione lentissima, può impiegare anche un mese per digerire un pasto. Il maschio passa tutta la vita sullo stesso albero, mentre la femmina cambia albero per lasciare l'alloggio al proprio piccolo quando è indipendente. La testa di questo animale, grazie alla presenza di nove vertebre cervicali (i mammiferi ne hanno sette), può ruotare di 180°. A differenza degli altri mammiferi è un animale che non è in grado di regolare la temperatura corporea, per questo motivo è costretto a vivere solo in zone calde e umide, come appunto le foreste pluviali.

Vedi Anche
Altre voci del 22 maggio: Pubblicato il videogioco Pac-Man; Biografia: Charles Aznavour; Biografia: Giacomo Matteotti; Biografia: Naomi Campbell; Biografia: Novak Djokovic; Biografia: Arturo Vidal; L'Inter dopo 45 anni vince la Champions; La Champions è della Juventus; Doodle: La pittrice americana Mary Cassatt

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 maggio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze