Almanacco del Giorno Biografia: Charles Aznavour - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Charles Aznavour, cantautore, attore e diplomatico francese di origine armena. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Charles Aznavour


data di nascita: giovedì 22 maggio 1924 (99 anni fa)
data morte: lunedì 1° ottobre 2018 (5 anni fa)

Charles Aznavour: Idolo della musica francese, è considerato l'ultimo grande chansonnier, noto anche come il "Frank Sinatra della Francia".

Parigino doc, Chahnourh Varinag Aznavourian, il nome completo, ha nelle vene sangue armeno, origine che difende nel corso della carriera (anche con diverse iniziative benefiche), meritandosi nel 2004 il titolo di eroe nazionale dell'Armenia.

La sua carriera artistica prende le mosse nel 1933 e nel 1946, sotto l'egida della "divina" Édith Piaf, imbocca la via del successo che, in oltre 80 anni, lo porta a vendere oltre 300 milioni di dischi in tutto il pianeta. Autore di più di 900 canzoni e capace di cantare in sette lingue, dopo il francese l'italiano è quella a lui più congeniale, legata a cavalli di battaglia come "E io fra di voi", "Com'è triste Venezia" e "L'istrione".

Insignito della Legion d'Onore, vanta anche una lunga esperienza di attore con oltre 60 pellicole, a partire dall'esordio in "Tirate sul pianista" (1960) di Truffaut. Liza Minnelli, Celine Dion e Massimo Ranieri sono alcuni dei grandi artisti che hanno reinterpretato i suoi successi. Nel 2015, a novant'anni, pubblica il cinquantunesimo album, "Encores".
Il primo ottobre 2018 scompare a Mouriès.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Massimo Ranieri; Almanacco Francia
Voci che parlano di Charles Aznavour: Biografia: Édith Piaf (19/12/1915)
Altre voci del 22 maggio: Pubblicato il videogioco Pac-Man; Biografia: Giacomo Matteotti; Biografia: Naomi Campbell; Biografia: Novak Djokovic; Biografia: Arturo Vidal; L'Inter dopo 45 anni vince la Champions; La Champions è della Juventus; Doodle: La pittrice americana Mary Cassatt; Bradipo
Altre voci del 1° ottobre: Primo episodio di Candy Candy; Nei negozi arrivano i CD; Invenzione della cartolina; Biografia: Samuele Bersani; Biografia: Philippe Noiret; Biografia: Daniele Bossari; Biografia: Milly Carlucci; Biografia: George Weah; L’Italvolley vince il primo europeo; Chiude Sidney 2000; Italvolley seconda ai mondiali; Serie A 2000-01; Doodle: Festa Nazionale Cinese; Casuario

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 maggio
Eventi anno 1924
Santi e eventi 1° ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze