Almanacco del Giorno Biografia: Samuele Bersani - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Samuele Bersani, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Samuele Bersani


data di nascita: giovedì 1° ottobre 1970 (53 anni fa)

Samuele Bersani: Tra i cantautori in circolazione si distingue per la sensibilità melodica e la profondità poetica dei testi. Nativo di Cattolica, in provincia di Rimini, trova il suo mecenate in un altro emiliano doc: il grande Lucio Dalla.

È lui a scoprirlo nel 1991 e ad affidargli il ruolo di "apri concerto" del tour "Cambio". Da qui parte la carriera di cantautore di Bersani, che dal primo album "C'hanno preso tutto" (1992) lo spinge in poco tempo al successo prima con Freak del 1994 (oltre 150mila copie vendute) e più tardi con "Samuele Bersani" (1997).

In questi primi tre album sono contenuti i brani più famosi: da "Chicco e Spillo" a "Coccodrilli", da "Spaccacuore" a Giudizi universali, quest'ultimo vincitore del Premio Lunezia come "miglior testo letterario". Collabora con numerosi colleghi, su tutti Dalla con il quale scrive il fortunato singolo Canzone (1996).

Del 2013 è l'ottavo album, Nuvola numero nove, dedicato al suo mentore Dalla, mentre tre anni dopo pubblica il primo album live La fortuna che abbiamo. Esce il 2 ottobre 2020 l'album Cinema Samuele.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Lucio Dalla
Altre voci del 1° ottobre: Primo episodio di Candy Candy; Nei negozi arrivano i CD; Invenzione della cartolina; Biografia: Philippe Noiret; Biografia: Daniele Bossari; Biografia: Milly Carlucci; Biografia: George Weah; L’Italvolley vince il primo europeo; Chiude Sidney 2000; Italvolley seconda ai mondiali; Serie A 2000-01; Doodle: Festa Nazionale Cinese; Casuario

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° ottobre
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze