Almanacco del Giorno Casuario - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il casuario, nome scientifico Casuarius, è un uccello appartenente alla famiglia dei Casuariidae. Esistono tre specie di casuari:...

Il Mondo degli Animali

Casuario


mercoledì 1° ottobre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Casuarius
Casuario
Casuario: Il casuario, nome scientifico Casuarius, è un uccello appartenente alla famiglia dei Casuariidae. Esistono tre specie di casuari: casuario uniappendicolato, casuario di Bennett e casuario australiano.

I casuari sono grandi uccelli con un piumaggio costituito da filamenti ruvidi simili a peli. La femmina è più grande del maschio e presenta un piumaggio bruno, il maschio, invece, presenta un piumaggio nero. La pelle della testa è blu e delle caruncole rosse, escrescenze, sporgono dal collo. Possono arrivare a superare i 70 chili di peso e raggiungere il metro e settanta di altezza. Hanno ali molto piccole, che non permettono loro di volare, e lunghe zampe ricoperte da pelle squamosa. Una cresta accentuata, quasi un elmetto, gli consente di farsi strada fra la fitta vegetazione. Le grosse zampe sono dotate di uno sperone di circa 5 centimetri simile a quello dei galli. Lo sperone è utilizzato per difendersi e per difendere i piccoli.

I casuari vivono nelle foreste pluviali della Nuova Guinea e dell'Australia. Si nutrono di frutti, semi e pesci. Sono degli ottimi nuotatori.

Una curiosità è che il maschio cova le uova ed è molto protettivo con i suoi piccoli.

Vedi Anche
Altre voci del 1° ottobre: Primo episodio di Candy Candy; Nei negozi arrivano i CD; Invenzione della cartolina; Biografia: Samuele Bersani; Biografia: Philippe Noiret; Biografia: Daniele Bossari; Biografia: Milly Carlucci; Biografia: George Weah; L’Italvolley vince il primo europeo; Chiude Sidney 2000; Italvolley seconda ai mondiali; Serie A 2000-01; Doodle: Festa Nazionale Cinese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze