Almanacco del Giorno Biografia: Terence Hill - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Terence Hill, attore, regista, sceneggiatore e produttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Terence Hill


data di nascita: mercoledì 29 marzo 1939 (85 anni fa)

Terence Hill: Prima tirava cazzotti con l'inseparabile Bud Spencer, poi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età.

Nato a Venezia, da padre italiano e madre tedesca, Mario Girotti (la reale identità) trascorre l'infanzia in Germania, scampando ai bombardamenti degli Alleati. Portato dalla madre sul set a 12 anni, debutta in "Vacanze con il gangster" di Dino Risi, recitando in seguito in alcune commedie, tra cui "Lazzarella" accanto a Domenico Modugno.

A esaltarne il talento di attore è il grande Luchino Visconti che, nel 1963, gli offre una parte nel suo capolavoro Il Gattopardo, tratto dall'omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa. Quattro anni dopo il caso vuole che il protagonista di "Dio perdona... io no" si rompa un piede e ad affiancare Carlo Pedersoli viene chiamato Girotti. Nasce in quel momento una delle coppie più popolari del cinema italiano, da quel momento nota con i nomi d'arte di Bud Spencer e Terence Hill (ispirato all'autore latino Terenzio e alle iniziali della madre Hildegard Thieme).

In vent'anni, tra sorrisi e scazzottate, entrano nel cuore di milioni di spettatori come eroi in lotta contro i cattivi di turno, passando dal "neo-spaghetti western" Lo chiamavano Trinità al film d'azione "Nati con la camicia". Un trionfo suggellato dal David di Donatello alla carriera assegnato a entrambi nel 2010.

La tragica perdita del figlio nel 1990 lo getta in una profonda depressione, da cui si tira fuori nel nuovo millennio, inaugurando la fortunata saga del prete-investigatore in Don Matteo, che in tredici stagioni consolida il rapporto con Nino Frassica, dentro e fuori dal set. Abbandona la longeva serie dopo 259 episodi. Dal 2011 al 2015 è protagonista delle prime tre stagioni della serie TV Un passo dal cielo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Bud Spencer; Almanacco Venezia
Voci che parlano di Terence Hill: Esce al cinema Lo chiamavano Trinità... (22/12/1970); Biografia: Bud Spencer (31/10/1929)
Altre voci del 29 marzo: Primo concerto di Beethoven; Biografia: Elle Macpherson; Biografia: Rui Costa; Biografia: Jennifer Capriati; Sesto titolo europeo per Bergamo; Doodle: Vincent van Gogh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 marzo
Eventi anno 1939

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze