Almanacco del Giorno Sesto titolo europeo per Bergamo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 15 anni fa. Le ragazze del Volley Bergamo hanno vinto per la sesta volta la "CEV Champions League di pallavolo femminile 2008-2009",...

Eventi Sportivi

Sesto titolo europeo per Bergamo


domenica 29 marzo 2009 (15 anni fa)

Sesto titolo europeo per Bergamo: Le ragazze del Volley Bergamo hanno vinto per la sesta volta la "CEV Champions League di pallavolo femminile 2008-2009", confermando il predominio dei club italiani che dal 2005 vincono il massimo torneo continentale (nel 2006 e nel 2008 con le vittorie del Sirio Perugia).

Nella final-four di Perugia, in semifinale (il regolamento prevede che due squadre della stessa nazione non possano incontrarsi in finale) è stato un derby tutto italiano: le padrone di casa, campionesse europee in carica, contro le "bergamasche", quest'ultime si sono qualificate per la finale con il punteggio di 3 a 1.

Nella partita con il titolo in palio, hanno sconfitto per 3 a 2 la Dinamo Mosca. Serena Ortolani è l'MVP (il giocatore di maggior valore) della final-four.
Nel 2010, cinquantesima edizione del torneo, Bergamo si confermerà campione europeo, allungando così la leadership continentale dei club italiani di pallavolo femminile.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallavolo
Altre voci del 29 marzo: Primo concerto di Beethoven; Biografia: Terence Hill; Biografia: Elle Macpherson; Biografia: Rui Costa; Biografia: Jennifer Capriati; Doodle: Vincent van Gogh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 marzo
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze