Almanacco del Giorno Sesto titolo europeo per Bergamo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 8 anni fa. Le ragazze del Volley Bergamo hanno vinto per la sesta volta la "CEV Champions League di pallavolo femminile 2008-2009",...

Eventi Sportivi

Sesto titolo europeo per Bergamo


domenica 29 marzo 2009 (8 anni fa)

Sesto titolo europeo per Bergamo: Le ragazze del Volley Bergamo hanno vinto per la sesta volta la "CEV Champions League di pallavolo femminile 2008-2009", confermando il predominio dei club italiani che dal 2005 vincono il massimo torneo continentale (nel 2006 e nel 2008 con le vittorie del Sirio Perugia).

Nella final-four di Perugia, in semifinale (il regolamento prevede che due squadre della stessa nazione non possano incontrarsi in finale) è stato un derby tutto italiano: le padrone di casa, campionesse europee in carica, contro le "bergamasche", quest'ultime si sono qualificate per la finale con il punteggio di 3 a 1.

Nella partita con il titolo in palio, hanno sconfitto per 3 a 2 la Dinamo Mosca. Serena Ortolani è l'MVP (il giocatore di maggior valore) della final-four.
Nel 2010, cinquantesima edizione del torneo, Bergamo si confermerà campione europeo, allungando così la leadership continentale dei club italiani di pallavolo femminile.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallavolo
Altre voci del 29 marzo: Primo concerto di Beethoven; Biografia: Terence Hill; Biografia: Elle Macpherson; Biografia: Rui Costa; Biografia: Jennifer Capriati; Doodle: Vincent van Gogh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 marzo
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze