Almanacco del Giorno Crollo scuola San Giuliano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 31 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 21 anni fa. Alle 11,30 di giovedì 31 ottobre 2002, i 57 bambini della scuola elementare Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia siedono...

Accadde Oggi

Crollo scuola San Giuliano


giovedì 31 ottobre 2002 (21 anni fa)

Crollo scuola San Giuliano: Alle 11,30 di giovedì 31 ottobre 2002, i 57 bambini della scuola elementare Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia siedono tranquilli nei loro banchi, ad ascoltare le lezioni delle quattro insegnanti che li seguono. Tre minuti dopo accade l'irreparabile.

Un scossa sismica dell'ottavo grado della scala Mercalli fa crollare il solaio sulle loro teste e su quelle dei due bidelli impiegati nel'istituto. È una strage: perdono la vita 27 bambini e una maestra, i sopravvissuti vengono estratti da sotto le macerie di una struttura, che si scoprirà in seguito non essere a norma con i più elementari standard di sicurezza.

Non è il terremoto ad averli uccisi ma l'infame piaga dell'abusivismo edilizio. I colpevoli saranno individuati in cinque persone - costruttori, progettista, tecnico comunale e sindaco - condannati in via definitiva nel 2010. L'evento incentiverà sul territorio nazionale un'attività di mappatura di tutte le strutture pubbliche a rischio.

Vedi Anche
Altre voci del 31 ottobre: Halloween; Doyle pubblica "Le avventure di Sherlock Holmes"; Attivata la teleselezione in Italia; Biografia: Kim Rossi Stuart; Biografia: Bud Spencer; Biografia: Amanda Sandrelli; Biografia: Marco van Basten; Biografia: Alberto Bigon; Partita finita 149 a 0!; Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno; Doodle: Halloween

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 ottobre
Eventi anno 2002

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze