Almanacco del Giorno Doodle: Harry Houdini - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. L'escapologia è quella branca dell'illusionismo basata sull'abilità del mago di liberarsi da catene, gabbie e altre costrizioni fisiche e ambientali (come...

I Doodle di Google

Harry Houdini


24 marzo

Approfondimenti
Houdini
Sito CICAP
Harry Houdini: L'escapologia è quella branca dell'illusionismo basata sull'abilità del mago di liberarsi da catene, gabbie e altre costrizioni fisiche e ambientali (come le stanze cieche) e il suo principale rappresentante è stato Harry Houdini.

Soprannominato il "re delle fughe impossibili", aveva lasciato la natia Ungheria con la famiglia per trasferirsi negli Stati Uniti, dove a 17 anni intraprese la carriera di illusionista professionista, cambiando nome da Ehrich Weisz a Harry Houdini (in onore del mago francese Jean Eugène Robert-Houdin). Visti gli iniziali insuccessi, si tuffò nell'escapologia e grazie ad essa nel 1900 era già una leggenda negli USA e nel vecchio continente.

Oltre che per la straordinaria capacità di liberarsi da catene e camicie di forza, ebbe fama anche come smascheratore di medium truffaldini e spiritisti ciarlatani. Il doodle globale che Google gli ha dedicato nel 2011, nel 137° anniversario della sua nascita, si rifà a una tipica locandina degli spettacoli di Houdini.

Vedi Anche
Altre voci del 24 marzo: Nasce il portale Comuni-Italiani.it; Eccidio delle Fosse Ardeatine; Biografia: Dario Fo; Biografia: Luigi Einaudi; Biografia: Harry Houdini; Biografia: Chiara Cainero; La Mennulara

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze