Almanacco del Giorno Biografia: Ornella Vanoni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ornella Vanoni, cantante e attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ornella Vanoni


data di nascita: sabato 22 settembre 1934 (89 anni fa)

Ornella Vanoni: Interprete di classe, milanese doc, la sua voce è una delle più apprezzate della musica leggera italiana.

La sua parabola artistica, agli albori, passa attraverso due grandi artisti. Uno è Giorgio Strehler che la fa maturare come attrice impegnata; l'altro è Gino Paoli che scrive per lei celebri canzoni d'amore, tra cui "Senza fine", "Che cosa c'è" e "Sassi".

I principali autori rimangono affascinati dalla sua voce, affidandole brani indimenticabili, come "Mi sono innamorato di te" (Luigi Tenco) e "La musica è finita" (Franco Califano). Gli anni Settanta ne segnano la consacrazione grazie ai cavalli di battaglia Domani è un altro giorno e "L'appuntamento".

Negli anni collabora con grandi artisti, su tutti Fabrizio De André e Lucio Dalla. Più di quaranta gli album pubblicati, tra i quali "Meticci", nel 2013. Nel febbraio 2018 presenta un album antologico Un pugno di stelle, che contiene il brano Imparare ad amarsi, cantato in trio con Bungaro e Pacifico al Festival di Sanremo 2018.
Come coach del cantante Paolo Vallesi, nel 2019 partecipa su RAI 1 al programma Ora o mai più.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gino Paoli; Almanacco Milano
Voci che parlano di Ornella Vanoni: Biografia: Gino Paoli (23/09/1934); Biografia: Mario Biondi (28/01/1971)
Altre voci del 22 settembre: Esordio della serie Friends; Biografia: Andrea Bocelli; Biografia: Roberto Saviano; Biografia: Giuseppe Saronni; Biografia: Ronaldo; Biografia: Thiago Silva; Europei femminili di volley 2001; Il libro dell'inquietudine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 settembre
Eventi anno 1934

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze