Almanacco del Giorno Biografia: Mario Biondi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mario Biondi, cantante, compositore e doppiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mario Biondi


data di nascita: giovedì 28 gennaio 1971 (53 anni fa)

Mario Biondi: Per molti è il Barry White italiano, perché con la sua voce calda e blues ricorda il grande cantautore americano.

Siciliano di Catania, Mario Ranno, il vero nome, muove i primi passi nel canto da corista in chiesa, proprio come i suoi idoli della musica "black". L'inglese diventa presto la sua prima lingua e ciò, nel 1988, gli permette di fare da spalla a un mostro sacro del blues qual è Ray Charles.

Lanciato da Gianni Bella, nel 2004 va incontro alla popolarità con il singolo This Is What You Are, che anticipa l'album d'esordio "Handful of Soul", con cui vince il primo disco di platino. Collabora negli anni con artisti famosi, tra cui Ornella Vanoni, Claudio Baglioni e Renato Zero.

Abile doppiatore, viene coinvolto nei film d'animazione "Rapunzel" (della Disney) e "Rio". Per la stessa Disney firma la colonna sonora del remake de Gli Aristogatti. Ospite a Sanremo 2009 (dove duetta con Karima Ammar in "Come ogni ora", accompagnato al piano da Burt Bacharach), nel novembre 2013 pubblica Mario Christmas, che contiene classici natalizi e due inediti.

Nel 2015 sforna il settimo album, Beyond, dove riesce a fondere stili differenti, come funky, soul, dance, reggae e jazz. Nel novembre 2016 arriva l'ottavo, Best of Soul, con sette brani inediti e con i suoi più famosi successi. Rivederti è il brano con cui si classifica al 19° e penultimo posto al Festival di Sanremo 2018 e compreso nell'album Brasil, pubblicato nel marzo 2018. Il 29 gennaio 2021 esce l'album Dare, cui seguono Romantic (2022) e Crooning Undercover (2023).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ray Charles; Biografia: Claudio Baglioni; Biografia: Ornella Vanoni; Biografia: Renato Zero; Almanacco Sicilia
Altre voci del 28 gennaio: Registrata We Are the World; Biografia: Nick Carter; Biografia: Gianluigi Buffon; Biografia: Patrizio Oliva; Doodle: Anniversario dei Mattoncini; Tartaruga verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 gennaio
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze