Almanacco del Giorno Biografia: Renato Zero - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Renato Zero, cantautore e showman italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Renato Zero


data di nascita: sabato 30 settembre 1950 (73 anni fa)

Renato Zero: Romano "de Roma", sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico, capace di unire alle doti canore una conclamata abilità interpretativa.

Con ventinove album in studio e più di cinquecento canzoni scritte per sé e per altri artisti, è tra i più prolifici del panorama italiano. Stimato ugualmente in Italia e all’estero, nei suoi testi tocca temi amorosi ma anche sociali ed etici.

I suoi successi abbracciano oltre un ventennio di storia italiana: dalle provocatorie "Mi vendo" (1977) e "Triangolo" (1978) alla poetica I migliori anni della nostra vita (1995), da "Il carrozzone" (1979) a "Cercami" (1998).

Il 28° album, Alt, viene certificato disco di platino nell'estate del 2016. Un anno dopo arriva Zerovskij - Solo per amore. Il singolo Mai più da soli, nel maggio 2019, è il primo estratto dell'album Zero il Folle, in uscita il successivo 4 ottobre.
Nell'autunno 2020 pubblica Zerosettanta, un triplo album con 39 brani inediti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Renato Zero: Biografia: Francesco Paolantoni (03/03/1956); Biografia: Mario Biondi (28/01/1971)
Altre voci del 30 settembre: I Flintstones debuttano in TV; Primo fumetto di Tex; Biografia: Monica Bellucci; Biografia: Giorgio Panariello; Biografia: Truman Capote; Biografia: Ettore Messina; Biografia: Martina Hingis; L’Italvolley rosa è campione d’Europa; Doodle: L'Italia tra 150 anni; "Due di Due" di Andrea De Carlo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 settembre
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze