Almanacco del Giorno Biografia: Ettore Messina - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ettore Messina, allenatore di pallacanestro. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Ettore Messina


data di nascita: mercoledì 30 settembre 1959 (64 anni fa)

Ettore Messina: Nato a Catania, è un allenatore di pallacanestro, tra i più vincenti nel vecchio continente. Gioca solo a livello giovanile e a 16 anni già si occupa del vivaio della Reyer Venezia. Dopo alcune esperienze da secondo, nella stagione 1989/90 è al timone della Virtus Bologna, che porta alla conquista di Coppa Italia e Coppa delle Coppe (primo trofeo europeo della società felsinea).

Dal 1992 al 1997 è il coach dell'Italia vice-campione d'Europa 1997. Dopo un successivo periodo nuovamente con le Vu nere è a Treviso, Mosca, Madrid e, come assistant-coach, con i Los Angeles Lakers.

Dal 2012 al 2014 è ancora nella capitale russa, con un palmarès personale ricco di 10 scudetti, 10 Coppe nazionali e 7 europee. Dal luglio 2014 è l'assistant coach di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs in NBA. Diventa il nuovo allenatore della Nazionale italiana dall'inizio di novembre 2015 fino al termine degli Europei di settembre 2017. Dal giugno 2019 è il nuovo capo allenatore dell'Olimpia Milano, dove vince due campionati.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia; Almanacco Pallacanestro
Altre voci del 30 settembre: I Flintstones debuttano in TV; Primo fumetto di Tex; Biografia: Renato Zero; Biografia: Monica Bellucci; Biografia: Giorgio Panariello; Biografia: Truman Capote; Biografia: Martina Hingis; L’Italvolley rosa è campione d’Europa; Doodle: L'Italia tra 150 anni; "Due di Due" di Andrea De Carlo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 settembre
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze