Almanacco del Giorno Biografia: Truman Capote - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Truman Capote, scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore e attore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Truman Capote


data di nascita: martedì 30 settembre 1924 (99 anni fa)
data morte: sabato 25 agosto 1984 (39 anni fa)

Approfondimenti
Truman Capote
Film
Truman Capote: Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l'inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.

Nato a New Orleans, principale metropoli della Louisiana, Truman Streckfus Persons superò un'infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l'amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe).

Con i racconti, in particolare con quello intitolato "Miriam", si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità.

Consumato da alcool e droghe, si spense nella sua casa di Los Angeles nell'agosto del 1984.

Vedi Anche
Altre voci del 30 settembre: I Flintstones debuttano in TV; Primo fumetto di Tex; Biografia: Renato Zero; Biografia: Monica Bellucci; Biografia: Giorgio Panariello; Biografia: Ettore Messina; Biografia: Martina Hingis; L’Italvolley rosa è campione d’Europa; Doodle: L'Italia tra 150 anni; "Due di Due" di Andrea De Carlo
Altre voci del 25 agosto: Galileo mostra il telescopio; Biografia: Sean Connery; Biografia: Claudia Schiffer; Biografia: Angelo Domenghini; Biografia: Agostino Abbagnale; Olimpiade di Roma; Doodle: Anniversario del Cannocchiale di Galileo; Ogni giorno, ogni ora

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 settembre
Eventi anno 1924
Santi e eventi 25 agosto
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze