Almanacco del Giorno Biografia: Agostino Abbagnale - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Agostino Abbagnale, ex campione olimpico e mondiale italiano nel canottaggio. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Agostino Abbagnale


data di nascita: giovedì 25 agosto 1966 (57 anni fa)

Agostino Abbagnale: Nato a Pompei, è un ex canottiere, campione olimpico e mondiale come i fratelli Carmine e Giuseppe. Ai Mondiali del 1985 ha vinto l'argento nell'otto con, mentre ai successivi Giochi Olimpici di Seoul '88 è diventato campione olimpico nel quattro di coppia.

Per un grave problema di salute, lo stesso che poi nel 2004 l'ha costretto al ritiro definitivo, è stato fermo per cinque anni. Alle Olimpiadi di Atlanta 1996 ha conquistato l'oro in coppia con Davide Tizzano.

Altri due ori mondiali sono arrivati nel 1997 e nel 1998 nel quattro di coppia. In questa stessa specialità ai Giochi di Sydney 2000 ha vinto il suo terzo oro olimpico.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giuseppe Abbagnale; Biografia: Davide Tizzano; Almanacco Campania
Voci che parlano di Agostino Abbagnale: Biografia: Davide Tizzano (21/05/1968)
Altre voci del 25 agosto: Galileo mostra il telescopio; Biografia: Sean Connery; Biografia: Claudia Schiffer; Biografia: Angelo Domenghini; Olimpiade di Roma; Doodle: Anniversario del Cannocchiale di Galileo; Ogni giorno, ogni ora

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 agosto
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze