Almanacco del Giorno Biografia: Sean Connery - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sean Connery, attore e produttore cinematografico britannico, premio Oscar nel 1988. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sean Connery


data di nascita: lunedì 25 agosto 1930 (93 anni fa)
data morte: sabato 31 ottobre 2020 (3 anni fa)

Sean Connery: Nato ad Edimburgo, in Scozia, è stato uno dei più celebri e affascinanti attori di Hollywood, attivo anche come regista.

Dopo aver fatto diversi lavori, anche umili, partecipa a "Mister Universo" e si classifica al terzo posto. La vittoria gli dà la possibilità di farsi conoscere ed iniziare a lavorare nel campo televisivo e cinematografico.

Nel 1962 entra tra i divi del cinema, vestendo per la prima volta i panni dell'agente segreto James Bond; panni che tornerà a indossare in altri cinque film, faticando a liberarsi dal personaggio con cui il pubblico lo identifica.

Dopo Marnie (1964) di Alfred Hitchcock, si indirizza verso ruoli drammatici, senza disdegnare commedie e film d’avventura e mostrando in ciò grande versatilità. Tra i ruoli che ha ricoperto ricordiamo: il monaco investigatore nel film "Il nome della rosa" (1986); il padre dell'archeologo in "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989); l'incorruttibile poliziotto ne "Gli intoccabili" (1987) (che gli vale un premio Oscar ed un Golden Globe come "miglior attore non protagonista").

Nel 2003 si ritira dai set cinematografici, interpretando Allan Quatermain in La leggenda degli uomini straordinari. Scompare il 31/10/2020 a Nassau nelle Bahamas.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Sean Connery: James Bond debutta al cinema (05/10/1962); Biografia: Andy Garcia (12/04/1956); Biografia: Michelle Pfeiffer (29/04/1958)
Altre voci del 25 agosto: Galileo mostra il telescopio; Biografia: Claudia Schiffer; Biografia: Angelo Domenghini; Biografia: Agostino Abbagnale; Olimpiade di Roma; Doodle: Anniversario del Cannocchiale di Galileo; Ogni giorno, ogni ora
Altre voci del 31 ottobre: Halloween; Crollo scuola San Giuliano; Doyle pubblica "Le avventure di Sherlock Holmes"; Attivata la teleselezione in Italia; Biografia: Kim Rossi Stuart; Biografia: Bud Spencer; Biografia: Amanda Sandrelli; Biografia: Marco van Basten; Biografia: Alberto Bigon; Partita finita 149 a 0!; Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno; Doodle: Halloween

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 agosto
Eventi anno 1930
Santi e eventi 31 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze