Almanacco del Giorno Biografia: Andy Garcia - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Andy Garcia, attore e regista cubano, naturalizzato statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Andy Garcia


data di nascita: giovedì 12 aprile 1956 (68 anni fa)

Andy Garcia: Attore e regista tra i più popolari di Hollywood. Cubano de L'Avana, Andrés Arturo García Menéndez, così risulta all'anagrafe, si trasferisce con i genitori a Miami, nel 1961 dopo la rivoluzione nell'isola caraibica.

Formatosi come attore alla "Florida International University", verso la fine degli anni '70 decide di tentare la sorte a Los Angeles comparendo in pellicole di scarso valore.

Lanciato dal ruolo di trafficante di droga nel film "8 milioni di modi per morire", viene notato da Brian De Palma che lo ingaggia per il capolavoro Gli intoccabili del 1987, accanto a Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Tre anni dopo arriva la consacrazione con la parte di Vincent Corleone in Il padrino - Parte III di Francis Ford Coppola, che gli vale la prima candidatura all'Oscar.

Seguono numerosissime pellicole che fanno conoscere Garcia al grande pubblico come un attore completo e poliedrico. Interpretazioni che gli valgono l’ALMA Award 2001 come “Miglior attore non protagonista”, per il film "Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco", e il Golden Globe 2001 per "The Arturo Sandoval Story".

Nel 2012 l'attore compare nel disco del cantautore italiano Eros Ramazzotti, come voce recitante nella versione spagnola del brano "Io sono te" (Yo soy tu). Nel 2016 è nel cast del fantascientifico Passengers. Dal 4 aprile 2019 arriva nelle sale italiane il film Book Club - Tutto può succedere. Tra gli ultimi film Quello che tu non vedi (2020), La furia di un uomo - Wrath of Man (2021) e Pain Hustlers - Il business del dolore (2023).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Brian De Palma; Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Kevin Costner; Biografia: Sean Connery; Biografia: Robert De Niro
Altre voci del 12 aprile: Primo uomo nello spazio; Processo a Galilei per eresia; Biografia: Luca Argentero; Biografia: Marcello Lippi; Biografia: Blerim Džemaili; Biografia: Christian Panucci; Il Cagliari di Gigi Riva è campione d'Italia; Doodle: Antonio Meucci e il telefono

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 aprile
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze