Almanacco del Giorno Biografia: Francis Ford Coppola - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano, sei volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francis Ford Coppola


data di nascita: venerdì 7 aprile 1939 (85 anni fa)

Francis Ford Coppola: Il suo nome è nell'olimpo dei migliori cineasti del mondo, autore di film che hanno fatto la storia del cinema.

Nato a Detroit, nello stato del Michigan, da genitori di origini italiane (il padre Carmine era originario di Bernalda, in provincia di Matera, località dove spesso il regista trascorre le vacanze), a 10 anni gira i primi film amatoriali, studiando in seguito teatro e cinematografia.

Inizia la carriera di regista e sceneggiatore aderendo alla cosiddetta Nuova Hollywood, una nuova generazione di registi come Spielberg, Scorsese e Lucas, intenzionati a produrre i propri lavori con etichette indipendenti e a contrastare il potere delle grandi case di produzione. Il primo trionfo l'ottiene come sceneggiatore, vincendo l'Oscar nel 1971 con "Patton, generale d'acciaio".

Nello stesso anno viene chiamato a girare Il padrino, progetto che accetta soltanto nella prospettiva di veder finanziata la sua opera in cantiere, La conversazione. La pellicola gli regala il secondo Oscar ("miglior sceneggiatura non originale") e diviene un film culto del genere gangster, consacrandolo tra i grandi della regia.

Seguono capolavori assoluti come "Il padrino - Parte II", che gli vale tre statuette nel 1975, "La conversazione", Palma d'Oro a Cannes nello stesso anno, e Apocalypse Now nel 1979, tratto dal romanzo "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad e destinato a fare scuola nel genere "guerra".

Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 1992, nel 2010 conquista il sesto Oscar, il "Premio alla memoria Irving G. Thalberg", come riconoscimento di una gloriosa carriera. L'ultimo film è l'horror "Twixt", uscito nel 2011.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Brian De Palma; Biografia: Steven Spielberg; Biografia: George Lucas; Biografia: Robert De Niro; Biografia: Marlon Brando
Voci che parlano di Francis Ford Coppola: Bram Stoker pubblica il romanzo Dracula (26/05/1897); Sbarca nelle sale Apocalypse Now (15/08/1979); Biografia: Harrison Ford (13/07/1942); Biografia: Andy Garcia (12/04/1956); Biografia: Al Pacino (25/04/1940); Biografia: George Lucas (14/05/1944)
Altre voci del 7 aprile: L'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità; Andersen pubblica "La sirenetta"; Biografia: Russell Crowe; Biografia: Ezio Greggio; Biografia: Gianluca Grignani; Biografia: Billie Holiday; Biografia: Pietro Anastasi; Biografia: Marco Delvecchio; Biografia: Martín Cáceres; Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile; Il colore del latte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 aprile
Eventi anno 1939

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze