Almanacco del Giorno Biografia: Russell Crowe - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Russell Crowe, attore neozelandese naturalizzato australiano, premio Oscar nel 2001. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Russell Crowe


data di nascita: martedì 7 aprile 1964 (53 anni fa)

Russell Crowe: «Al mio segnale, scatenate l'inferno!» (complice anche l'impeccabile doppiaggio di Luca Ward) è la frase che l'ha consegnato alla storia del cinema, proiettandolo tra i grandi divi di Hollywood.

Nato a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, debutta come attore in soap opera e film australiani, guadagnando popolarità negli USA dopo l'ottima prova nel thriller L.A. Confidential (1997), accanto a Jevin Spacey. Nel 2000 calca per la prima volta il prestigioso "red carpet" di Los Angeles grazie ad Insider - Dietro la verità, dove ingaggia una drammatica lotta contro le multinazionali del tabacco.

L'anno seguente è quello della consacrazione: il ruolo del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott gli vale l'Oscar come "migliore attore protagonista" e una "stella" sulla celebre Hollywood Walk of Fame.

Appassionato di rugby e cantante rock per svago, conferma il suo enorme valore recitativo con pellicole come A Beautiful Mind (2001), con cui vince il Golden Globe e sfiora il secondo Oscar, Master & Commander - Sfida ai confini del mare (2003) e Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005).

Nel 2015 Gabriele Muccino lo dirige nello struggente Padri e figlie.

Vedi Anche
Altre voci del 7 aprile: L'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità; Andersen pubblica "La sirenetta"; Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Ezio Greggio; Biografia: Gianluca Grignani; Biografia: Billie Holiday; Biografia: Pietro Anastasi; Biografia: Marco Delvecchio; Biografia: Martín Cáceres; Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile; Il colore del latte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 aprile
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze