Almanacco del Giorno Andersen pubblica 'La sirenetta' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 aprile, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 187 anni fa. Da romantica eroina fiabesca a simbolo dell'intera nazione danese, La sirenetta di Hans Christian Andersen è uno dei personaggi...

Accadde Oggi

Andersen pubblica "La sirenetta"


venerdì 7 aprile 1837 (187 anni fa)

Approfondimenti
La sirenetta
Filmato
Andersen pubblica "La sirenetta": Da romantica eroina fiabesca a simbolo dell'intera nazione danese, La sirenetta di Hans Christian Andersen è uno dei personaggi più celebri della storia della letteratura.

Pubblicata per la prima volta il 7 aprile 1837 (con il titolo originale "Den lille Havfrue"), all'interno della raccolta "Fairy Tales Told for Children", la fiaba racconta di una giovane sirena che, al compimento del 15° anno di età, ottiene il permesso di nuotare in superficie e qui s'innamora di un principe. Dopo averlo salvato dal naufragio, l'amore per lui la spinge verso un infelice destino.

Il triste epilogo della storia d'amore verrà completamente stravolto nella trasposizione cinematografica della Disney del 1989 (premiata con un Golden Globe), mentre sarà conservato in tutti gli altri casi, in particolare nell'omonimo balletto di Hans Beck, musicato da Fini Henriques. Lo spettacolo di Beck affascinò a tal punto il mecenate della birra danese Carl Jacobsen (fondatore della Carlsberg-Tuborg), che costui, nel 1909, commissionò allo scultore Edward Eriksen una statua della sirenetta, posta in seguito su uno scoglio all'ingresso del porto di Copenaghen.

Vedi Anche
Altre voci del 7 aprile: L'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità; Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Russell Crowe; Biografia: Ezio Greggio; Biografia: Gianluca Grignani; Biografia: Billie Holiday; Biografia: Pietro Anastasi; Biografia: Marco Delvecchio; Biografia: Martín Cáceres; Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile; Il colore del latte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze