Almanacco del Giorno Biografia: Al Pacino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Al Pacino, attore, regista e produttore statunitense di origine italiana, premio Oscar nel 1993. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Al Pacino


data di nascita: giovedì 25 aprile 1940 (83 anni fa)

Al Pacino: Con Robert De Niro e Dustin Hoffman è nella ristretta cerchia dei mostri sacri della recitazione di Hollywood.

Newyorkese doc, la sua reale identità, Alfredo James Pacino, palesa le lontane origini siciliane della sua famiglia. Forgiatosi come attore a teatro, attraverso il repertorio classico shakespeariano (da Riccardo III ad Amleto), al terzo film è già una star grazie al ruolo di Michael Corleone ne Il padrino (di cui interpreta anche i due sequel), concorrendo per l'Oscar come "migliore attore non protagonista".

Entrato nel mito dei "duri" del grande schermo con Scarface (1983), conquista l'agognato Oscar nella maturità, grazie a Scent of a Woman - Profumo di donna (1992), remake di un omonimo film con Vittorio Gassman. Tra le tante performance memorabili, quelle in "Serpico" (1973), "Heat - La sfida" (1995), "Carlito's Way" (1993) e "L'avvocato del diavolo" (1997).

Molto attivo anche in TV, sia come attore che come regista, nel 2016 ottiene una nomination ai Golden Globe come "migliore attore in un film commedia o musicale" per il film La canzone della vita. Nel settembre 2019 arriva nelle sale italiane C'era una volta a... Hollywood, film di cui è regista e sceneggiatore con protagonisti Brad Pitt e Leonardo DiCaprio. Due mesi dopo è tra i protagonisti di The Irishman, disponibile su Netflix.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Robert De Niro; Biografia: Dustin Hoffman; Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Brian De Palma; Biografia: Oliver Stone; Biografia: Brad Pitt; Biografia: Leonardo DiCaprio
Voci che parlano di Al Pacino: Al cinema esce Scarface (09/12/1983); Al cinema Il padrino (15/03/1972); Biografia: Robert De Niro (17/08/1943); Biografia: Michelle Pfeiffer (29/04/1958); Biografia: Chris O'Donnell (26/06/1970)
Altre voci del 25 aprile: Festa della Liberazione; Milano e Torino liberate dall'occupazione nazifascista; Biografia: Guglielmo Marconi; Biografia: Ella Fitzgerald; Biografia: Felipe Massa; Biografia: Johan Cruijff; Doodle: L'artista Karel Appel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 aprile
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze