Almanacco del Giorno Biografia: Chris O'Donnell - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Chris O'Donnell, attore di cinema e TV e produttore cinematografico americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Chris O'Donnell


data di nascita: venerdì 26 giugno 1970 (53 anni fa)

Chris O'Donnell: Nato a Winnetka, piccolo villaggio nell'Illinois (USA), è conosciuto come attore e produttore cinematografico.

Cresciuto in una famiglia numerosa di origini irlandesi, viene avviato a una formazione scolastica cattolica, che interrompe dopo il college per le prime esperienze come modello. Nel 1990 esordisce nel mondo del cinema con il film Gli uomini della mia vita, accanto alla celebre Jessica Lange.

Due anni più tardi sfonda con la pellicola Scent of woman, remake dell'italiano Profumo di donna di Dino Risi, dove interpreta il ruolo dell'accompagnatore di un colonnello in pensione e non vedente, recitato dal grandissimo Al Pacino (premiato con l'Oscar come miglior attore protagonista). Per il giovane dell'Illinois c'è una nomination ai Golden Globe del 1993 come miglior attore non protagonista.

L'apice della popolarità lo raggiunge nel 1995 con Batman Forever, dove ha la parte di Robin soffiata ad altri colleghi, tra cui Leonardo Di Caprio. La rivalsa di quest'ultimo si concretizza due anni dopo con Titanic, per il cui protagonista Cameron aveva pensato inizialmente allo stesso O'Donnel.

Ai flop di L'ultimo appello e Batman & Robin, rispettivamente del 1996 e 1997, fanno seguito piccole parti in film di scarso successo, fino al definitivo allontanamento dal grande schermo in favore della TV.

Tornato in auge con la partecipazione alla fortunata serie televisiva Grey's Anatomy, dal 2009 è protagonista di NCIS: Los Angeles.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Al Pacino
Altre voci del 26 giugno: La prima antenata della bicicletta; Nasce l'ONU; Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner ; Biografia: Claudio Abbado; Biografia: Antonio Ricci; Biografia: Umberto Smaila; Biografia: Paolo Maldini; Biografia: Max Biaggi; Biografia: Kathrin Ress; La partita con più gol ai Mondiali di calcio; Doodle: Sunthorn Phu e la Thailandia; Narvalo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 giugno
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze