Almanacco del Giorno Prima esecuzione de 'La Valchiria' di Wagner - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 153 anni fa. Fu re Ludwig II di Baviera a volere fortemente che La Valchiria, dramma musicale composto da Richard Wagner tra il 1854 e il 1856, venisse...

Accadde Oggi

Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner


domenica 26 giugno 1870 (153 anni fa)

Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner : Fu re Ludwig II di Baviera a volere fortemente che La Valchiria, dramma musicale composto da Richard Wagner tra il 1854 e il 1856, venisse rappresentato per la prima volta al Nationaltheater di Monaco di Baviera, contro la stessa volontà dell'autore.

Il teatro era lo stesso che aveva ospitato l'esordio de L'oro del Reno (1869), capitolo iniziale della tetralogia L'anello del Nibelungo, ispirata all'antica mitologia nordica e che fece di Wagner il principale interprete in musica degli ideali del Romanticismo.

Secondo atto della tetralogia (completata da Sigfrido e Il crepuscolo degli dei), La Valchiria ha per protagonista il giovane Siegmund, figlio del dio Wotan e di una donna mortale, che per amore di Sieglinde è costretto a sfidare a duello Hunding.

Tra i temi musicali, il più celebre è la Cavalcata delle Valchirie, ripreso al cinema nel film Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 26 giugno: La prima antenata della bicicletta; Nasce l'ONU; Biografia: Claudio Abbado; Biografia: Chris O'Donnell; Biografia: Antonio Ricci; Biografia: Umberto Smaila; Biografia: Paolo Maldini; Biografia: Max Biaggi; Biografia: Kathrin Ress; La partita con più gol ai Mondiali di calcio; Doodle: Sunthorn Phu e la Thailandia; Narvalo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze