Almanacco del Giorno Biografia: Claudio Abbado - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Claudio Abbado, direttore d'orchestra e senatore a vita italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Claudio Abbado


data di nascita: lunedì 26 giugno 1933 (90 anni fa)
data morte: lunedì 20 gennaio 2014 (10 anni fa)

Approfondimenti
Abbado
Milano
Intervista
Claudio Abbado: Nato a Milano da una famiglia di musicisti, è stato un direttore d'orchestra italiano tra i più famosi al mondo.

Formatosi verso la metà degli anni Cinquanta a Vienna, assistendo alle prove dei maggiori direttori d'orchestra del momento, come Bruno Walter, George Szell e Herbert von Karajan, esordisce nel 1960 al Teatro La Scala di Milano e otto anni dopo alla prestigiosa Royal Opera House di Covent Garden, a Londra.

Dal 2004 ricopre il ruolo di direttore musicale e artistico dell'Orchestra Mozart di Bologna, per la quale promuove la realizzazione di un grande auditorium, su disegno di Renzo Piano. Nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell'agosto del 2013, il 20 gennaio dell'anno seguente si spegne nella sua residenza bolognese.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 26 giugno: La prima antenata della bicicletta; Nasce l'ONU; Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner ; Biografia: Chris O'Donnell; Biografia: Antonio Ricci; Biografia: Umberto Smaila; Biografia: Paolo Maldini; Biografia: Max Biaggi; Biografia: Kathrin Ress; La partita con più gol ai Mondiali di calcio; Doodle: Sunthorn Phu e la Thailandia; Narvalo
Altre voci del 20 gennaio: Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta; Biografia: Federico Fellini; Biografia: Lorenzo Lamas; Biografia: Gianni Amelio; Biografia: Marco Simoncelli; Biografia: Federico Peluso; Coppa d'Africa 2008; Doodle: Federico Fellini; "1Q84" di Haruki Murakami

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 giugno
Eventi anno 1933
Santi e eventi 20 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze