Almanacco del Giorno Biografia: Leonardo DiCaprio - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Leonardo DiCaprio, attore e produttore cinematografico statunitense, premio Oscar nel 2016. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Leonardo DiCaprio


data di nascita: lunedì 11 novembre 1974 (49 anni fa)

Leonardo DiCaprio: Con la sua inconfondibile chioma bionda e gli occhi celesti si è meritato l'appellativo di "golden boy" del cinema hollywoodiano. Nato a Los Angeles da una famiglia di origini italo-tedesche, ha preso confidenza con la cinepresa a soli tre anni, recitando in spot televisivi e da lì in poi in telefilm (tra cui "Genitori in blue jeans") e serie TV.

Nel 1993, appena diciannovenne, tiene testa a un certo Robert De Niro in "Voglia di ricominciare" e nello stesso anno conquista la prima nomination agli Oscar, come "attore non protagonista", con "Buon compleanno Mr. Grape". La sua notorietà schizza alle stelle nel 1997 con il colossal Titanic.

Il periodo della maturità coincide con la lunga collaborazione con Martin Scorsese, foriera di successi quali "Gangs of New York" (2002), The Aviator (2004), che gli vale il Golden Globe come "miglior attore protagonista", e "The Departed - Il bene e il male" (2006).

Nominato cinque volte agli Oscar, nel 2013 è protagonista a Cannes grazie al ruolo principale in Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, terza trasposizione cinematografica del romanzo di Francis Scott Fitzgerald. L'anno seguente porta a casa il secondo Globe e sfiora due statuette per The Wolf of Wall Street, da lui prodotto ed interpretato.

L'agognato Oscar come "miglior attore protagonista" arriva nel 2016 (insieme al terzo Golden Globe), con il ruolo del cacciatore di pelli Hugh Glass in Revenant - Redivivo.
Nel 2019 è il protagonista del film C'era una volta a... Hollywood con la regia di Quentin Tarantino, e dal 24 dicembre 2021 è su Netflix con il film Don't look up.

In riconoscimento del suo impegno ambientalista, donando diversi milioni di euro in iniziative contro il riscaldamento globale e per la tutela della biodiversità, dal 2018 una nuova specie di coleottero porta il suo nome: Grouvellinus leonardodicaprioi.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Kate Winslet; Biografia: Quentin Tarantino
Voci che parlano di Leonardo DiCaprio: Biografia: Robert De Niro (17/08/1943); Biografia: Al Pacino (25/04/1940); Biografia: Kate Winslet (05/10/1975)
Altre voci dell'11 novembre: Nasce il virus informatico; Termina la Prima guerra mondiale; Andersen pubblica "Il brutto anatroccolo"; Biografia: Alessia Marcuzzi; Biografia: Fyodor Dostoyevsky; Biografia: Diego Fuser; Doodle: Dostoevskij e San Pietroburgo; “Io, Nojoud, dieci anni, divorziata” di Nojoud Ali

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 novembre
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze