Almanacco del Giorno Biografia: Fyodor Dostoyevsky - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fyodor Dostoyevsky, scrittore e filosofo russo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fyodor Dostoyevsky


data di nascita: domenica 11 novembre 1821 (202 anni fa)
data morte: mercoledì 9 febbraio 1881 (143 anni fa)

Fyodor Dostoyevsky: Padre nobile della letteratura occidentale, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, il nome completo, è da molti stimato come lo scrittore più geniale di sempre.

Nato a Mosca e morto a San Pietroburgo nel febbraio del 1881, fu un protagonista assoluto del panorama letterario ottocentesco. Episodio chiave della sua esistenza fu la prematura perdita di entrambi i genitori, che lo condannò a frequenti attacchi di epilessia.

Modelli per scrittori, commediografi e registi di ogni epoca, i suoi capolavori serbano un fascino senza tempo: da "Delitto e castigo" a "L'idiota", da "I demoni" a I fratelli Karamàzov, una sorta di testamento spirituale, pubblicato due anni prima di morire.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Altre voci dell'11 novembre: Nasce il virus informatico; Termina la Prima guerra mondiale; Andersen pubblica "Il brutto anatroccolo"; Biografia: Leonardo DiCaprio; Biografia: Alessia Marcuzzi; Biografia: Diego Fuser; Doodle: Dostoevskij e San Pietroburgo; “Io, Nojoud, dieci anni, divorziata” di Nojoud Ali
Altre voci del 9 febbraio: Inaugurata la prima metropolitana italiana; Fondato il quotidiano La Stampa; Biografia: Joe Pesci; Biografia: Little Tony; Biografia: Mia Farrow; Biografia: Julio Velasco; Innsbruck 1964; Doodle: Sōseki Natsume e il Gatto

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 novembre
Santi e eventi 9 febbraio
Eventi anno 1881

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze