Almanacco del Giorno Biografia: Little Tony - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Little Tony, cantante e attore sammarinese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Little Tony


data di nascita: domenica 9 febbraio 1941 (83 anni fa)
data morte: lunedì 27 maggio 2013 (10 anni fa)

Little Tony: Essere l'Elvis italiano, con passaporto sammarinese, è stata la sua eterna sfida, imitando nei costumi e nelle movenze il "re del rock" di Memphis. Tra gli anni Sessanta e Settanta è stato un protagonista della musica leggera italiana.

Nato a Tivoli, in provincia di Roma, e morto a Roma nel maggio del 2013, Antonio Ciacci si appassionò alla musica fin dentro le mura domestiche, grazie al nonno, al padre e ai fratelli, tutti musicisti. Nell'unirsi a loro adottò il nome d'arte Little Tony, in omaggio a un mito del rock di allora, al secolo Little Richard.

Con la band Little Tony and his brothers girò ristoranti e balere, fin quando l'impresario Jack Good lo mandò a farsi le ossa in Inghilterra, dove incise diversi brani e affinò le conoscenze musicali. Dopo l'esordio a Sanremo 1961 con "Ventiquattromila baci", accanto a Celentano, s'impose sulla scena con brani d'immediata presa sul pubblico: da "Riderà" (che superò il milione di copie vendute) a Cuore matto, da "Bada bambina" a "La spada nel cuore".

Colpito da infarto nel 2006, ritornò in pista due anni dopo partecipando nuovamente a Sanremo. Vicino ai problemi dell'infanzia, sostenne la campagna Giù le mani dai bambini, contro l'eccessiva somministrazione di psicofarmaci ai minori.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Bobby Solo; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Little Tony: Biografia: Bobby Solo (18/03/1945)
Altre voci del 9 febbraio: Inaugurata la prima metropolitana italiana; Fondato il quotidiano La Stampa; Biografia: Joe Pesci; Biografia: Mia Farrow; Biografia: Julio Velasco; Innsbruck 1964; Doodle: Sōseki Natsume e il Gatto
Altre voci del 27 maggio: Prima apparizione Batman; Biografia: Bruno Vespa; Biografia: Giuseppe Tornatore; Biografia: Claudio Pollio; L'Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni; Anelli d'argento per Morandi; Doodle: Anniversario del Golden Gate Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 febbraio
Eventi anno 1941
Santi e eventi 27 maggio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze